News della Scuola Superiore della Magistratura

Bando partecipazione giornate studio Diritto Concorrenza - DiCL



02 April 2021

Card image News

BANDO PER LA PARTECIPAZIONE A GIORNATE DI STUDIO IN TEMA DI DIRITTO DELLA CONCORRENZA

NELL’AMBITO DEL PROGETTO “DiCL – Digital Markets and Competition Law” Interdisciplinary Project for European Judges co-financed by the European Commission - DG Competition

 

BANDO PER LA PARTECIPAZIONE A GIORNATE DI STUDIO IN TEMA DI DIRITTO DELLA CONCORRENZA

NELL’AMBITO DEL PROGETTO “DiCL – Digital Markets and Competition Law” Interdisciplinary Project for European Judges co-financed by the European Commission - DG Competition


 

 

Nell’ambito del progetto “DiCL-Digital Markests and Competition Law”, co-finanziato dalla Commissione Europea e diretto dalla Prof. Valeria Falce, è programmato un seminario ospitato dall’Università Europea di Roma, in tema di “Competition Policy and Enforcement in Digital Markets”. Il seminario è riservato ai giudici dell’Unione Europea ed è previsto a Roma nei giorni 24-26 Maggio 2021. - Vedi qui il progetto -.

Il seminario si articola su tre giornate, ciascuna suddivisa in due sessioni. Partendo da una riflessione sull’impatto della pandemia nel mercato, verranno sviluppati i temi legati all’applicazione degli artt. 101 e 102 TFEU per poi analizzare a fondo alcuni interessanti casi posti all’interprete dall’applicazione delle norme sulla concorrenza nel mercato digitale – ci saranno interventi dedicati alla “saga” Facebook e Google-, per poi chiudere con una uno sguardo alle sfide legate ai Big Data - “Legal challenges of Big Data”-. Sarà lasciato uno spazio di approfondimento dedicato alle operazioni di acquisizione ed infine riveste particolare interesse il tema dell’utilizzo degli algoritmi nell’applicazione della normativa sulla concorrenza. L’ampio spazio dedicato al dibattito permetterà un importante confronto di esperienze tra le giurisdizioni dei diversi paesi europei.

Nell’ambito del Seminario sono stati riservati tredici posti ai Giudici italiani.

Il Seminario si terrà in lingua inglese ma, al raggiungimento del numero di dieci adesioni, è prevista la presenza di sessioni parallele in lingua italiana.

Il Seminario è organizzato in forma mista: sarà possibile partecipare in presenza, oppure collegarsi da remoto.

Gli interessati potranno formulare domanda di partecipazione con le ordinarie modalità telematiche, entro le ore 24 del 13 aprile 2021.

Nella formazione della graduatoria sarà data preferenza ai Giudici componenti delle Sezioni specializzate in materia d’impresa, seguendo successivamente gli ordinari fattori di ordinamento.

Gli ammessi riceveranno apposita comunicazione e le graduatorie saranno pubblicate sul sito.

Si precisa che le questioni afferenti le modalità di partecipazione al seminario, anche con riguardo al carico delle spese per l’ospitalità, verranno interamente gestite dalla struttura amministrativa del programma.

Non è previsto il rilascio da parte della SSM di attestato di partecipazione, anche questo gestito nell’ambito del progetto.

L’ammissione non comporterà la modifica della posizione già occupata dai richiedenti in altri corsi organizzati dalla Scuola.

Il programma del corso è qui allegato.

Per la presentazione della domanda di partecipazione cliccare qui dopo aver eseguito il login.

 

Il Comitato Direttivo