COMPONENTI DEL COMITATO DIRETTIVO NOMINATI DAL CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA

Antonella Ciriello

Consigliere della Sezione Lavoro della Corte di Cassazione, ha svolto in precedenza funzioni giudicanti civili e penali, queste ultime anche nel grado di legittimità. Specializzata in diritto commerciale nel 1994, ha svolto attività didattica universitaria presso l’Università di Napoli Federico II e la Seconda Università di Napoli, prima come cultore della materia poi come docente con contratto integrativo e docente presso le Scuole di Specializzazione delle professioni legali. Ha maturato un’ampia esperienza nell’ambito della formazione dei magistrati, sia quale componente del Comitato Scientifico della IX Commissione del CSM che come esperto formatore e relatore in sede centrale che decentrata anche per la Scuola Superiore della Magistratura, sui temi del diritto e processo del lavoro, del diritto europeo, dell’ordinamento giudiziario e dell’organizzazione degli uffici giudiziari, della formazione cd. linguistica dei magistrati, anche a distanza (avviando sin dal 2010 l’utilizzo di piattaforme informatiche), e dell’informatica giuridica e giudiziaria. Si è occupata dei temi dell’organizzazione giudiziaria con riferimento ai progetti tabellari, della determinazione dei carichi esigibili ai sensi dell’art. 37 del d.lgs. 98/2011 e, in generale, delle misure organizzative volte alla valorizzazione della tecnologia al servizio della giustizia, collaborando con la dirigenza nei vari uffici ove ha prestato servizio, e rivestendo a partire dal 2003 incarichi di Magistrato di riferimento per l’informatica (Trib. Santa Maria C.V., tra il 2003 e il 2009), componente uffici innovazione (Trib. Napoli tra 2009 e il 2016), Referente per l’Informatica (Corte di Cassazione tra il 2017 e 2020), componente della “Commissione per l’esame dei flussi statistici” presso il Consiglio Giudiziario del distretto della Corte di appello di Napoli (dal 2006 sino al 2012) e presso il Consiglio Direttivo della Corte Suprema di Cassazione (dal 2017). Ha collaborato con il Ministero della Giustizia, a partire dall’anno 2006, per l’evoluzione Processo Civile Telematico, quale componente del gruppo di analisi funzionale della Consolle e, successivamente, del gruppo di analisi funzionale dei Registri di Cancelleria. Componente della Struttura Tecnica dell’Organizzazione presso il CSM dal 2013 al luglio 2017, ha contribuito, sotto il profilo tecnico, ad importanti delibere consiliari su temi dell’informatica negli uffici giudiziari e dei dati giudiziari. Componente della Commissione di studio per l’elaborazione di ipotesi di organica disciplina e riforma degli strumenti di de-giurisdizionalizzazione (cd. A.D.R.), presieduta dal Prof. Avv. Guido ALPA, ha preso parte, altresì, al tavolo “Intermagistrature” presso il Consiglio di Stato (sui progetti di informatizzazione di tutte le magistrature). Autrice di numerose opere divulgative anche multimediali nonché pubblicazioni, saggi monografici, articoli, traduzioni di saggi scientifici, pubblicati anche su riviste di prima fascia, è stata, inoltre, curatrice di svariate opere collettanee sui temi del diritto del lavoro e dell’informatica.

Comitato Direttivo della Scuola Superiore della Magistratura 2020-2023

VAI ALLA PAGINA