L'Organigramma della Scuola Superiore della Magistratura


IL COMITATO DIRETTIVO


Il Comitato direttivo è l’organo che assume tutte le decisioni relative all’andamento della Scuola, determina i programmi di formazione di ogni settore e nomina i docenti e gli altri collaboratori. E' composto da dodici membri nominati in parte dal Consiglio Superiore della Magistratura e in parte dal Ministro della Giustizia. Dei suoi membri, sette sono magistrati, tre professori universitari e due avvocati. Possono essere nominati anche magistrati o professori in quiescenza.

Vai alla pagina


GAETANO SILVESTRI


Gaetano Silvestri è nato a Patti (prov. Messina) il 7 giugno 1944. Si è laureato in Giurisprudenza nel 1966 con il massimo dei voti e la lode, con una tesi dal titolo “Le modificazioni tacite della Costituzione”.

Vai alla pagina

LUISA NAPOLITANO


Nata a Venezia è in magistratura dal 1985. Ha svolto funzioni di giudice penale al Tribunale di Venezia ed alla Pretura di Treviso, di sostituto presso la Procura di Treviso, di giudice del lavoro e dal 2011 di consigliere presso la Corte d'Appello di Venezia. Eletta nel 2006 componente del Consiglio Superiore della magistratura, è stata presidente della Nona Commissione (formazione e rapporti con la Rete della formazione giudiziaria europea) e vicepresidente dell'Ottava Commissione (magistratura onoraria). Dal 1996 al 2010 è stata componente del Comitato pari opportunità del CSM. Dal 2009 al 2010 ha presieduto la Rete dei Comitati Pari Opportunità delle professioni legali.

NICOLETTA GIORGI


Nata a Este (PD) il 09.02.1975, avvocato civilista nel Foro di Padova dal 2004, laureata in Giurisprudenza presso l’Università di Padova, ha conseguito il dottorato di ricerca in “Sociologia delle istituzioni giuridiche e politiche e analisi degli apparati amministrativi”, presso l’Università degli Studi di Macerata, Dipartimento di Studi sul Mutamento sociale, istituzioni giuridiche e comunicazione, realizzato in collaborazione con il Consiglio Universitario Nazionale. Dal 2002 ha ricoperto varie cariche nell’organigramma dell’Associazione Italiana Giovani Avvocati (AIGA), tra le associazioni di politica forense maggiormente rappresentative costituita il 7 giugno 1966, di cui è stata segretario della sezione di Padova nel periodo 2002/2008, coordinatore Triveneto nel periodo 2008/2011, tesoriere nazionale nel periodo 2011/2013 e poi Presidente Nazionale nel biennio 2013-2015, prima donna a ricoprire tale incarico. Relatrice in numerosi convegni svoltisi in tutta Italia attraverso le sezioni AIGA, spesso in collaborazione con il Consiglio dell’Ordine forense locale, sulle tematiche dell’accesso, della riforma della magistratura onoraria, della riforma della giustizia civile, dell’ufficio del processo, dell’ordinamento giudiziario, delle specializzazioni, del PCT. Ha partecipato ai tavoli ministeriali del 2014 e del 2015 per la realizzazione della riforma della Giustizia e del percorso universitario di Giurisprudenza e per l’attuazione dei regolamenti previsti dalla legge professionale n° 247/2012. In qualità di presidente dell’Associazione Italiana Giovani Avvocati, insieme all’Associazione Italiana dei Giovani Notai e all’Unione Nazionale Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili, ha costituito la Federazione dei Giovani Professionisti per l’analisi delle problematiche trasversali alle categorie professionali del comparto giuridico, come ad esempio i rapporti di collaborazione negli studi professionali, e l’indicazione comune di proposte di riforma.


ALESSANDRO D'ANDREA


Nato a Roma, ha conseguito la laurea in Giurisprudenza con lode presso l’Università “La Sapienza” di Roma.Entrato nei ruoli della magistratura nel 1996, ha prestato inizialmente servizio presso il Tribunale di Termini Imerese, dove, dopo una breve esperienza nel settore civile, ha prevalentemente svolto le funzioni di Giudice per le indagini preliminari e per la udienza preliminare.

Vai alla pagina


PERSONALE AMMINISTRATIVO



Vai alla sezione dedicata al Personale Amministrativo della Scuola che comprende sia quello della sede Amministrativa di Via Tronto, 2 - 00198 - Roma; sia quello della Sede Didattica di Villa Castel Pulci - Scandicci (FI)


Vai alla pagina
Coordinatori di settore

Coordinatore di settore:  Nicola Russo
Componenti:  Andrea Del Re, Guido Melis,Luisa Napolitano, Riccardo Ferrante, Luisa De Renzis, Luca Perilli, Nicola Russo,Nicoletta Giorgi, Francesca Ceroni, Nello Rossi
Coordinatore di settore:  Guglielmo Leo - Luisa De Renzis
Componenti:  Andrea Del Re, Guido Melis, Luisa Napolitano, Riccardo Ferrante, Luisa De Renzis, Luca Perilli, Nicola Russo,Nicoletta Giorgi, Francesca Ceroni, Nello Rossi
Coordinatore di settore:  Francesca Ceroni
Componenti:  Andrea Del Re, Guglielmo Leo, Luisa Napolitano, Riccardo Ferrante, Luisa De Renzis, Luca Perilli, Nicola Russo
Coordinatore di settore:  Nello Rossi
Componenti:  Guido Melis, Guglielmo Leo, Luisa De Renzis, Luca Perilli, Nicoletta Giorgi, Francesca Ceroni, Luisa Napolitano
Coordinatore di settore:  Luca Perilli
Componenti:  Luisa Napolitano, Nicola Russo,
Coordinatore di settore:  Nicola Russo, Luisa Napolitano
Componenti:  Nicola Russo, Nicoletta Giorgi
Coordinatore di settore:  Andrea Del Re - Luisa Napolitano
Componenti:  Andrea Del Re, Luisa De Renzis, Nicoletta Giorgi
Coordinatore di settore:  Riccardo Ferrante
Componenti:  Riccardo Ferrante, Nicoletta Giorgi, Nello Rossi