Scuola Superiore della Magistratura - Il Segretario Generale
Il Segretario Generale
Il Segretario Generale è nominato dal Comitato direttivo fra i magistrati o i dirigenti amministrativi. È il responsabile della gestione amministrativa della Scuola e provvede all’esecuzione delle delibere del Comitato direttivo. Rientra altresì nelle attribuzioni del Segretario generale la predisposizione della relazione annuale sull’attività della Scuola e del progetto del bilancio di previsione e di quello consuntivo da sottoporre al Comitato direttivo per l’approvazione.
Enrico Quaranta
Ha ricoperto incarichi di rilievo istituzionale, tra i quali spiccano quelle di Capo di Gabinetto dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (2019–2020) e Componente del Gruppo “Fallimenti e altre procedure concorsuali” presso il CSM (2021–2022).
Svolge un’intensa attività scientifica e formativa: è relatore stabile per la Scuola Superiore della Magistratura e per numerosi ordini professionali e università su temi di diritto societario, crisi d’impresa, procedure concorsuali, antitrust e mercato digitale. Ha svolto attività didattica come docente a contratto presso diverse Scuole di Specializzazione per le Professioni Legali.
In precedenza all’ingresso in magistratura, è stato Vice Consigliere di Prefettura; ha ricoperto il ruolo di Vice Capo di Gabinetto e di Funzionario responsabile a livello provinciale per la Protezione civile presso la Prefettura di Vercelli.
È autore di un ampio corpus di pubblicazioni scientifiche e commentari in materia societaria, concorsuale e antitrust per case editrici di rilievo (Giuffrè, UTET) e riviste specialistiche.
Estensore di numerose pronunzie di pregio pubblicate sulle principali banche dati giuridiche.
Magistrato tributario presso la CTP di Caserta, già referente per l’informatica presso i Tribunali di Nola e Napoli, ha maturato anche competenze in ambito organizzativo, istituzionale e formativo.