Avvisi della Scuola Superiore della Magistratura

PROGRAMMA 2021 NUOVO INTERPELLO PER L’AMMISSIONE AL CORSO P21025

02 febbraio 2021



La Scuola superiore, allo scopo di utilizzare nella maggior misura possibile le risorse disponibili e di ridurre il numero dei magistrati che nel corso dell’anno 2021 non parteciperanno ad alcun corso centrale di formazione, ha stabilito di pubblicare in via straordinaria un bando per l’ammissione al corso P21025 “Corso di riconversione alle funzioni civili”.

In particolare, si è ritenuto opportuno differire il corso in un momento successivo dell’anno, onde dar modo ai colleghi che muteranno le funzioni anche nei prossimi mesi di formulare domanda. Al corso saranno ammessi in via preferenziale coloro che avranno mutato funzioni, non solo passando da funzioni penali a funzioni civili, ma anche da funzioni civili ad altre di natura specializzata. La domanda potrà quindi essere presentata da tutti gli interessati, con applicazione del criterio di mutamento di funzioni solo in termini di preferenza.

Le ammissioni, nel caso che il numero delle domande superi quello dei posti disponibili, fermo restando il criterio dell’assoluta preferenza per coloro che hanno mutato funzioni, saranno disposte secondo il seguente ordine di precedenza. Saranno anteposti coloro i quali abbiano formulato domanda tempestiva di ammissione, senza al momento averla conseguita per nessuno dei corsi richiesti. In secondo luogo, verranno prese in considerazione le istanze provenienti da coloro che abbiano avanzato fuori termine le proprie richieste di ammissione. Infine, la graduatoria comprenderà coloro che non abbiano avanzato alcuna istanza di partecipazione ai corsi della formazione permanente.


Il corso P21025 si terrà, con modalità da remoto, nei giorni 23 e 24 settembre 2021.

Le domande dovranno essere presentate, esclusivamente per via telematica, a partire dalla pubblicazione del presente bando, entro le ore 24 del 19 giugno 2021.

Si specifica che l’ammissione al corso non comporterà variazioni nella posizione eventualmente raggiunta dall’interessato nella lista d’attesa per corsi tempestivamente richiesti.


L’ammissione sarà tempestivamente comunicata agli interessati. Questi ultimi dovranno dare
conferma di partecipazione nei modi ordinari.

Corso P21025
Corso di riconversione alle funzioni civili

Sede e data del corso: Online su piattaforma Microsoft Teams, 23 settembre 2021 (apertura lavori ore 9.00) – 24 settembre 2021 (chiusura lavori ore 17.00).

Posti disponibili: 114