Segretario Generale

Il Segretario generale

Il Segretario generale è nominato dal Comitato direttivo fra i magistrati o i dirigenti amministrativi. È il responsabile della gestione amministrativa della Scuola e provvede all’esecuzione delle delibere del Comitato direttivo. Rientra altresì nelle attribuzioni del Segretario generale la predisposizione della relazione annuale sull’attività della Scuola e del progetto del bilancio di previsione e di quello consuntivo da sottoporre al Comitato direttivo per l’approvazione.

FEDERICA TONDIN

Nominata magistrato ordinario nel 1997, ha svolto, dapprima, le funzioni di sostituto procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Biella ed è stata applicata, dal 2000 al 2003, presso la Direzione Distrettuale Antimafia della Procura della Repubblica di Torino.
Nel settembre del 2003, dopo il superamento del concorso a referendario TAR, ha optato per la magistratura amministrativa ed ha svolto le funzioni di giudice amministrativo presso il TAR di Napoli e presso la Sezione Distaccata di Brescia del TAR di Milano.
Dopo la riammissione, a domanda, nella magistratura ordinaria, dal 2007 ha svolto le funzoni di giudice penale, dapprima presso il Tribunale di Verona e, successivamente, presso il Tribunale di Roma. A partire dal settembre del 2017 ha ricoperto l’incarico di ispettore presso l’Ispettorato Generale del Ministero della Giustizia, occupandosi sia di verifiche sull’organizzazione dei servizi e degli uffici giudiziari, ivi comprese le funzionalità degli applicativi informatici, sia di istruttorie predisciplinari. In quest’ambito è stata nominata membro del Comitato per l’esercizio del controllo analogo su Equitalia giustizia S.p.a.
E’ stata referente per l’informatica della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Biella, incaricata di curare l’informatizzazione dell’ufficio. Ha svolto attività internazionale, nell'ambito dei gruppi di lavoro per il semestre di presidenza italiana dell'UE, quale delegata del gruppo "proposta di direttiva della commissione europea sul rafforzamento di alcuni aspetti della presunzione di innocenza e del diritto a presenziare al processo nei procedimenti penali". Ha curato la realizzazione di progetti organizzati dalla Rete Europea degli Ispettorati ed è stata nominata co-responsabile dell’attuazione del progetto ECJIN (Projet d’évaluation des instruments de coopération judiciaire civile par les services d’inspection nationaux). E’ stata componente della delegazione italiana del gruppo di studio italo-russo sul fenomeno del narcotraffico e sulle strategie per contrastarlo creato dall’Istituto di studi eurasiatici. E’ autrice di saggi e pubblicazioni in materia penalistica e processual-penalistica.

I Segretari precedenti della Scuola Superiore della Magistratura