COMPONENTI DEL COMITATO DIRETTIVO DAL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA


Claudio Consolo

Profili formativi ed accademici
Nato a Bergamo il 24 luglio 1955, si è laureato a Padova, nel 1978, con 110/110 e lode, discutendo la tesi con il Professor Aldo Attardi. Ha svolto molteplici periodi di studio anche in veste di visiting scholar presso diverse università straniere (nel 1980, con il Prof. Habscheid all’Università di Würzburg; con i Prof.ri Sprung, Fashing e König all’Università di Innsbruck e Wien; nel 1983 con il Prof. Jolowicz, Trinity College, all’Università di Cambridge; nel 1989, e poi nel 1991, con il Prof. Zuckermann, University College, all’Università di Oxford; nel 1992 con il Prof. Cappalli all’Università Temple di Filadelfia; nel 1995 con il Prof.ri Wang e Marcus presso l’Università di Hastings, San Francisco). Dopo alcuni anni da Ricercatore presso l’università di Padova (1983-1986), ha rivestito il ruolo dapprima di Professore straordinario di diritto processuale civile comparato (1986-1989), e poi di Professore ordinario di diritto processuale civile (1989-1992) presso l’Università di Trento, ove pure è stato Direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche (1989-1990), e poi Preside della Facoltà di Giurisprudenza (1990-1991). Dal 1992 al 1997 Professore ordinario di diritto processuale civile presso l’Università del Sacro Cuore di Milano, ivi svolgendo, dal 1995, anche l’insegnamento di Diritto dell’arbitrato interno ed internazionale. Dal 1997 al 1999 ha anche svolto (come primo docente della materia in quella nuova sede) l’insegnamento di Diritto processuale civile presso l’Università di Verona. Dal 1998 al 2013 è stato Ordinario di diritto processuale civile della Università di Padova, anche (1998-2003) nel corso di laurea (previsto dall’accordo De Gasperi-Gruber) presso l’Università di Innsbruck, e (2005-2008) di Docente per l’insegnamento di Diritto processuale civile evoluto, corso specialistico, laurea in giurisprudenza, presso l’Università Bocconi di Milano. Dalla fine del 2013 è professore Ordinario di diritto processuale civile dell’Università degli Studi di Roma, La Sapienza. Ivi è titolare dell’insegnamento di diritto processuale civile (I Cattedra) per complessivi 14 CFU nonché dell’insegnamento di diritto dell’arbitrato per 6 CFU (anche con la contitolarità di altro docente); è altresì tra i docenti responsabili del corso di clinica legale destinato agli studenti laureandi. Dal 2014 è componente del Collegio docenti del Dottorato di ricerca in Autonomia privata, Impresa, Lavoro e Tutela dei diritti nella prospettiva europea ed internazionale, istituito presso il Dipartimento dii Scienze Giuridiche. In questo ambito è responsabile scientifico delle giornate di studi, che si svolgono con cadenza annuale, destinate all’approfondimento dei profili storici e comparatistici del diritto processuale nonché dei rapporti tra quest'ultimo ed il diritto privato.
Profili professionali
• Iscrizione all’Albo degli Avvocati (Verona) 19.03.1981
• Iscrizione all’Albo dei Cassazionisti 15.07.1993
- Ha assunto numerose volte – anche in arbitrati internazionali – la veste di Arbitro o Presidente del Collegio arbitrale, anche su designazione di autorità giudiziarie o di Camere Arbitrali, fra cui la Camera Arbitrale Nazionale ed Internazionale di Milano e presso la Camera di Commercio di Stoccolma.
- E’ stato componente dei Consigli arbitrali delle Camere arbitrali – nell’ordine – di Venezia, Padova e Milano.
- Expert witness in arbitrati internazionali e in vari processi avanti alla High Court of Justice of England and Wales.
Profili scientifici anche extra-accademici
E’ membro dei comitati scientifici e di direzione di molte riviste del settore.
In particolare, dal 1989 membro del Comitato scientifico e di direzione della Rivista Diritto processuale amministrativo, Giuffrè Editore, dal 2012 fa parte dei Direttori; dal 1995 è membro del Comitato di direzione della Rivista Responsabilità civile e previdenza, Giuffrè Editore; dal 1995 al 2007 membro del Comitato di direzione della Rivista di Diritto Tributario; dal 1997 membro del comitato scientifico della Rivista Corriere giuridico, Ipsoa Editore; dal 1999 membro del Comitato di direzione della Rivista trimestrale di diritto e procedura civile, Giuffrè editore; dal 2000 membro del Comitato di direzione della Rivista Giurisprudenza Italiana, Utet Editore, di cui cura la sezione Arbitrato; dal 2002 Direttore scientifico e fondatore della Rivista Int’l Lis, Corriere trimestrale della litigation internazionale, Ipsoa Editore; dal 2003 redattore di contributi e interventi su questioni relative alla giustizia, in Editoriali de Il Sole 24 Ore; dal 2005 membro della Direzione scientifica della Rivista Corriere del merito, Ipsoa Editore; dal 2008 membro del Comitato di direzione della Rivista di diritto processuale, Cedam Editore; dal 2012 membro del Comitato scientifico della Rivista dell’arbitrato, Giuffrè Editore; del Comitato per la revisione-referaggio della rivista Giurisprudenza Italiana, Utet Editore; del Comitato per la revisione-referaggio della rivista Il Giusto Processo Civile, Edizioni Scientifiche Italiane; del Comitato per la revisione-referaggio della rivista Le Società, Ipsoa Editore; del Comitato per la revisione-referaggio della Rivista di diritto civile, Cedam Editore; del Comitato per la revisione-referaggio della rivista Le nuove leggi civili commentate, Cedam Editore.
Inoltre (dal 1986) è membro dell’Associazione internazionale dei processualisti; è fondatore e membro (1998) dall’origine del Comitato direttivo dell’Associazione italiana fra gli studiosi del processo amministrativo; è membro del Comitato direttivo dell’Associazione italiana fra gli studiosi del processo civile (2010); e componente, dal 2012, del Consiglio Direttivo dell’Istituto Superiore di Studi sull’Arbitrato (I.S.S.A.). Dal 2001 è Membro dell’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti di Venezia; ora socio effettivo nazionale; nonché membro onorario della Società Italiana degli Studiosi del Diritto Civile, e dei Civilisti Italiani. E’ altresì membro di alcuni Collegi Docenti di Scuole di Dottorato: quella in Scienze Giuridiche – Curriculum in Diritto processuale civile (già Dottorato in Diritto processuale civile) dell’Università degli Studi di Milano (cui partecipava anche l’Università degli Studi di Padova), dal 1986; quella in Giurisprudenza dell’Università di Padova (dal 1994 al 2013), dal 2014 quella in Autonomia privata, Impresa, Lavoro e Tutela dei diritti nella prospettiva europea ed internazionale, istituito presso il Dipartimento dii Scienze Giuridiche dell’Università La Sapienza di Roma.
Sempre nell’ambito universitario è stato, nel 1998 componente, per elezione nazionale, di Commissione per concorso a 14 posti di professore associato (ultima commissione non locale, per elezione); dal 2000 al 2006 Componente (eletto o nominato dalle Facoltà) di tre commissioni di concorso per il posto di professore associato (Università di Teramo, Trento e Camerino); dal 2000 al 2010 Componente di quattro commissioni di concorso (le prime tre per elezione nazionale, la quarta per sorteggio), per posti di professore straordinario (Università di Sassari, Siena, Trento, Benevento); dal 1998 ad oggi Componente di molte commissioni di concorso per il ruolo di ricercatore e per il ruolo di professore ordinario di seconda e prima fascia. Ha rivestito il ruolo di Componente di diversi Consigli di Camera Arbitrale (Venezia: 1995-1998, di cui è stato revisore del relativo regolamento; Padova: 1999-2002, anche in questo caso revisore del relativo regolamento; Milano, dal 2003 al 2006, anche qui revisore del relativo regolamento).
E’ stato membro di una serie di Commissioni anche ministeriali (1989, quella istituita dal Ministro Flick per l’attuazione della delega sul giudice unico; nel 1990 quella istituita dal Ministro Cassese per la riforma del processo amministrativo; di quella istituita dal Ministro Mastella per la riforma del processo civile nel 2008; di quella istituita dal Consiglio Nazionale Forense in materia di riforme processuali, nel 2008). Nel 2010 è Consigliere giuridico-economico del Ministro della Giustizia, e dal 2011 al 2012 è componente della Commissione per la riforma del codice del processo amministrativo istituita presso il Consiglio di Stato, nonché componente della Commissione per un progetto di codice della giurisdizione contabile istituita presso la Corte dei Conti. Nel 1989-2007-2011 ha partecipato alle Commissioni legislative presso l’ufficio legislativo (Direttori Rovelli, Manzo, Jannini), presso il Ministero di Grazia e Giustizia.
Nel 2008 è nominato cittadino onorario di Longarone (Vajont), per meriti giuridici. Consigliere giuridico del Ministro dei beni culturali nel 2018 e 2019. Dal giugno 2019 Presidente dello Istituto italiano di storia della musica Fondazione con sede a Santa Cecilia a Roma. Socio onorario della Società italiana di diritto civile e della Associazione dei civilisti italiani. Componente del direttivo dell’Associazione degli Studiosi del Processo Civile. Componente effettivo del Comitato nazionale anti contraffazione presso il Mise. Membro effettivo del Comitato nazionale Anticontraffazione 2018-2019.
Relazioni ed interventi a convegni di particolare rilievo
Dal 1986 è stato Relatore più volte ai convegni internazionali organizzati dall’Associazione internazionale dei processualisti, nonché nell’ambito dei seminari organizzati dalla Scuola di Dottorato in Scienze Giuridiche – Curriculum in Diritto processuale civile (già Dottorato in Diritto processuale civile) dell’Università degli Studi di Milano. Ha tenuto un Corso di lezioni su “Giurisprudenza civile e sviluppo dell’ordinamento processuale” presso l’Universidad San Sebastiàn – Facultad de Derecho (1989). Dal 1995 Relatore per tre volte ai biennali Convegni nazionali negli anni 1995 (Parma, sul tema: “la litispendenza internazionale”), 2000 (Ferrara, sul tema: “l’oggetto del processo tributario”), 2009 (Verona, sul tema: “Corti europee e giudici nazionali”) ed altri minori, presso l’Associazione italiana degli studiosi italiani del processo civile. Dal 1998 Relatore a vari convegni annuali organizzati dall’Associazione italiana degli studiosi del processo amministrativo. Dal 2001 al 2009 Relatore a quattro seminari annuali: XIII (2001); XVII (2005); XX (2008); XXI (2009), della Rivista trimestrale di diritto e procedura civile. Nel 2005 Relatore italiano alle 3° giornate dei giuristi europei all’Università di Ginevra. Dal 2005 al 2012 Relatore a tutti e sei i Convegni della Società Italiana degli studiosi del diritto civile. Nel 2006 Relatore al simposio sulla revisione del regolamento Bruxelles I, presso l’Università di Heidelberg. Nel 2008 Relatore per l’Italia al simposio sulla revisione del regolamento Bruxelles I in relazione alla c.d. Arbitration exclusion, presso l’Università di Heidelberg. Nel 2011 Relatore al convegno sulle consumer class actions in Italia, presso l’Associazione Beria di Argentina; Lezione Magistrale (20.4.2011) sul tema “Il diritto processuale civile tra universalismo e particolarismo”, presso l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli; nonché Relatore al Convegno del 2-3 dicembre 2011 sul rapporto tra diritto civile e diritto processuale civile, per i Civilisti italiani – Associazione per lo studio del diritto civile.
A tutt’oggi è Relatore nei corsi di aggiornamento per magistrati sia di Roma sia decentrati, per conto del Consiglio Superiore della Magistratura; nonché Relatore ad incontri organizzati e convegni presso la Suprema Corte di Cassazione; Relatore ad incontri organizzati e convegni presso la Banca d’Italia. Nel 2012 ha tenuto una Relazione alla Giornata di inaugurazione dell’anno giudiziario della giustizia tributaria, presso il Consiglio Superiore della Giustizia Tributaria. Sempre nel 2012, ha tenuto una Relazione al Convegno per il 150 anniversario della rivista Giurisprudenza Italiana.
Attività di ricerca
In materia di processo civile, diritto dell’arbitrato interno ed internazionale, diritto processuale comunitario ed internazionale, diritto processuale tributario. L’approfondimento scientifico attraversa l’intera materia processualistica, nei settori tanto della giurisdizione ordinaria, quanto di quelle speciali contigue. Esso si orienta in ambiti internazionalistici e di diritto processuale europeo, nonché in settori affini a quello strettamente giurisdizionale (arbitrato interno ed internazionale, ed altre ADR). Sia per temi che per metodi, l’attività di ricerca – nell’arco di 35 anni (attraverso circa dieci volumi e più di trecento saggi e note) – si snoda tra i principi generali del processo e le dinamiche concrete della giustizia, sia nella loro prospettiva storica, sia nell’attualità delle recenti e continue riforme e interazioni transnazionali, anche con riguardo alle revisioni del sistema di Bruxelles I e II (dal 2002 ha fondato e diretto la rivista “International Lis” di Ipsoa, ammessa dall’Anvur alla classe A) e alla introduzione di forme di class actions in Europa e in Italia e loro sviluppo.




Comitato Direttivo della Scuola Superiore della Magistratura 2020-2023


VAI ALLA PAGINA