COMPONENTI DEL COMITATO DIRETTIVO NOMINATI DAL CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA

Costantino De Robbio

Nato nel 1969, è in magistratura dal 1997. Ha lavorato per dieci anni come Pubblico Ministero alla Procura di Termini Imerese e alla Direzione Distrettuale Antimafia di Palermo, occupandosi di criminalità organizzata e di misure di prevenzione patrimoniali antimafia. Dal 2008 al 2013 ha svolto servizio come Giudice penale al Tribunale di Latina con funzioni di Giudice di Corte di Assise, Giudice di Tribunale e poi di G.I.P.. Dal 2013 al gennaio del 2020 è stato G.I.P. al Tribunale di Roma. Ha ricoperto la carica di Presidente dell’Associazione Nazionale Magistrati di Roma e del Distretto del Lazio. Dall’ottobre 2011 al 2015 è stato referente della formazione decentrata per il distretto della Corte di Appello di Roma; ha dunque svolto attività di formazione sia sotto la direzione del C.S.M. che della S.S.M., dopo l’istituzione di quest’ultima, coordinando per il distretto di Roma (il più grande di Italia) la transizione da una gestione all’altra. Dal 2011 al 2016 è stato curatore unico della mailing list “formazionedecentratapenale”, che quasi quotidianamente ha inviato, durante la sua gestione, aggiornamenti sulla giurisprudenza di legittimità e di merito, che è divenuta sotto la sua direzione la più importante mailing list per magistrati di carattere scientifico esistente in Italia, con 2500 magistrati iscritti. La S.S.M. lo ha coinvolto sin dalla sua istituzione in molteplici attività di formazione, in tutti i ruoli esistenti: come relatore per la formazione permanente e per la formazione iniziale nonché per i corsi di riconversione, come Coordinatore di Gruppi di lavoro, Esperto Formatore, nonché Coordinatore e Tutor per i MOT. A tale dato vanno aggiunte le numerose esperienze come relatore per quasi tutte le Formazioni Decentrate. Il contributo didattico fornito, lungi dall'essere limitato ad un settore specializzato, è stato richiesto per tutti i settori del diritto penale e della procedura penale nonché per materie di carattere spiccatamente organizzative. E’ autore di numerose monografie (4 negli ultimi anni) ed articoli di diritto penale e procedura penale. Due delle opere sono state inserite nella biblioteca della Corte Costituzionale per il particolare pregio riconosciuto alle stesse. Ha inoltre partecipato come coautore a numerose opere collettive (due nel solo 2019) ed ha scritto numerosissimi articoli per riviste giuridiche. Ha svolto incarichi di docenza in tutte le Università di Roma ed in numerose Università italiane; è titolare da diversi anni di un corso presso l’Università Alma Mater di Bologna nell’ambito di un Master di II livello in materia di contrasto patrimoniale alla criminalità organizzata. Ha svolto funzioni di relatore in centinaia di convegni negli ultimi anni. Da sempre partecipa ad incontri di promozione della cultura della legalità presso le scuole di ogni grado ed è stato tra i promotori ed organizzatori della “Notte Bianca della legalità” evento che ha portato nel maggio 2015 e nel maggio 2016 oltre 4000 studenti al Tribunale di Roma per una giornata dedicata alla legalità.

Comitato Direttivo della Scuola Superiore della Magistratura 2020-2023

VAI ALLA PAGINA