
COMPONENTI DEL COMITATO DIRETTIVO DAL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA
Federico Vianelli
Avvocato cassazionista, già Vicepresidente della SSM dal 12 marzo 2024 al 2 aprile 2025.
Conseguita la Maturità classica al Liceo Ginnasio “Antonio Canova” di Treviso, si laurea in giurisprudenza all’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna con una tesi in diritto costituzionale: “La Conferenza Stato-Regioni”.
Dal 1993 esercita la professione forense, dopo avere conseguito il titolo di procuratore legale a seguito di superamento dell’esame a Venezia e quindi quello d’avvocato, superando nel febbraio 1997 l’esame in sede unica nazionale a Roma.
Dal marzo 2004 è iscritto nell’Albo speciale degli Avvocati ammessi all’esercizio della professione dinanzi alla Corte Suprema di Cassazione ed alle altre Giurisdizioni superiori. Nel 2009/2010 e nel 2013/2014 è componente di Commissione per gli esami di Avvocato, ricoprendo nella sessione 2009/2010 l’incarico di Vice Presidente di Sottocommissione.
Già Presidente della Camera Penale Trevigiana, ha ricoperto numerosi incarichi nell’ambito dell’Unione delle Camere Penali Italiane, fra i quali componente della Giunta nel quadriennio 2014/2018, ricoprendo anche l’incarico di Tesoriere. È stato altresì membro dell’Organismo di controllo, Segretario del Consiglio delle Camere Penali, componente di vari Osservatori.
È stato Presidente dell’Unione delle Camere Penali del Veneto.
Dal 2011 è professore a contratto nell’Università degli Studi di Padova, Dipartimento di Neuro Scienze – DNS, titolare dell’insegnamento di Scienze medico-legali e gestionali, Corso di diritto pubblico, CLID.
Nel 2011/2012 e 2012/2013 è stato altresì professore a contratto presso la Cattedra di Diritto Processuale Penale II della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Ferrara.
È stato componente esterno del Comitato Etico per la sperimentazione clinica delle Province di Treviso e Belluno in qualità di esperto in materia giuridica/assicurativa.
Relatore a numerosi convegni, ha svolto attività di pubblicazione scientifica per la rivista online “foroeuropa.it” (www.foroeuropa.it). Ha contribuito al volume “Il “lavoro sporco” del diritto penale, Atti del convegno di Treviso del 24 marzo 2017”, a cura dell’Osservatorio Corte Costituzionale UCPI, Giuffrè.