I Segretari della Scuola

ALESSANDRO D'ANDREA

Nato a Roma, ha conseguito la laurea in Giurisprudenza con lode presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Entrato nei ruoli della magistratura nel 1996, ha prestato inizialmente servizio presso il Tribunale di Termini Imerese, dove, dopo una breve esperienza nel settore civile, ha prevalentemente svolto le funzioni di Giudice per le indagini preliminari e per la udienza preliminare. E’ stato successivamente magistrato dell’Ufficio Studi e Documentazione del Consiglio Superiore della Magistratura e poi magistrato addetto all’Ufficio del Massimario e del Ruolo della Corte di Cassazione, ove si è prevalentemente occupato della materia penale. Ha anche svolto le funzioni di Consigliere applicato ad una Sezione penale della Corte. E’ autore di diverse pubblicazioni su manuali, riviste giuridiche ed opere collettanee. Ha collaborato con l’Istituto di Diritto Penale dell’Università “La Sapienza” di Roma e tenuto lezioni presso Università e Scuole di specializzazione per le professioni legali. E’ stato coordinatore e relatore in numerosi convegni ed incontri di studio, anche organizzati dalla Scuola Superiore della Magistratura, nonché componente di una Commissione ministeriale in materia di medicina difensiva e di responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie. Ha ricoperto numerosi incarichi internazionali, in particolare rappresentando il Consiglio Superiore della Magistratura ai lavori dell’ENCJ (European Network of Councils for the Judiciary) e partecipando, in qualità di esperto di breve e medio periodo, a progetti di gemellaggio con Paesi dell’area balcanica.

GIANLUIGI PRATOLA

Gianluigi Pratola, nato a Foggia, è entrato in magistratura con d.m. 3.12.1991. Assegnato in prima sede alla Pretura di Mistretta e quindi, dal 15.5.1997,alla Pretura di Reggio Emilia, è stato destinato per due anni, con applicazione extra distrettuale, alla Corte d'Appello di Palermo, con funzioni penali. Rientrato in data 20.4.2000 al Tribunale di Reggio Emilia con funzioni di g.i.p./g.u.p., veniva trasferito al Tribunale di Ferrara e, a far data dal 29.1.2002, collocato fuori ruolo quale componente dell'Ufficio studi del C.S.M., per accedere poi, dal 21.10.2005, alle funzioni di magistrato segretario. Destinato dal 18.12.2007 all'ufficio del Massimario, settore civile, dall'11.9.2013 è trasferito alla Procura generale presso la Corte di Cassazione. È stato componente del comitato scientifico presso il C.S.M., della struttura di formazione territoriale presso la Cassazione, nonché membro del Comitato per l'accesso ai sistemi giudiziari dell'U.E. In ambito internazionale, ha svolto il compito di "Medium term expert” nel Twinning project, “Support to the Albanian High Council for the Judiciary”, "Resident Twinning Adviser" nel Twinning project “Fight against Organized Crime and Corruption Unit - Public Prosecutor's Office” presso l’ufficio del Pubblico Ministero della Repubblica di Macedonia, "Deputy Team Leader" del progetto “Consolidation of Albanian Justice System (EURALIUS III)”, collaborando in particolare all'organizzazione amministrativa e contabile della Scuola della magistratura albanese.

Il Segretario della Scuola Superiore della Magistratura