COMPONENTI DEL COMITATO DIRETTIVO NOMINATI DAL CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA

Lorenza Calcagno

Si è laureata con il massimo dei voti presso l’Università degli Studi di Genova ed è entrata in Magistratura nel 1991. Destinata nel 1992, quale primo incarico, presso il Tribunale di Alessandria, ha svolto funzioni di giudice civile e penale. In particolare, è stata Giudice delegato alle procedure concorsuali, ha gestito cause nella materia del diritto di famiglia e è stata giudice di appello nella materia del lavoro. In ambito penale è stata componente anche della Corte di Assise e quale giudice a latere è stata estensore di sentenze afferenti procedimenti complessi. E’ stata inoltre componente del Tribunale del riesame. Trasferita a Genova a domanda nel 2001, è stata assegnata inizialmente alla sezione fallimentare – esecuzioni ed ha trattato la materia dei contratti bancari e degli appalti. Ha fatto successivamente parte della sezione specializzata in materia industriale, poi divenuta sezione specializzata imprese. Unitamente alle materie della sezione specializzata ha trattato cause di diritto marittimo, contrattuale e le azioni di responsabilità promosse contro lo Stato per danni cagionati nell’esercizio delle funzioni giudiziarie. Nel tempo si è sempre occupata di formazione: ha svolto compiti di collaboratore del Consiglio Giudiziario per il tirocinio dei MOT e dei giudici onorari; è stata nominata componente della struttura decentrata della SSM nel periodo 2014-2018, e successivamente RAM; è stata componente del Comitato Direttivo della SSPL di Genova. Nel corso dell’attività di formatore ha promosso diversi incontri di studio in collaborazione con altre formazioni. Negli anni è stata chiamata a svolgere relazioni, sia nell’ambito di convegni - dei quali sono stati in alcuni casi pubblicati gli atti-, sia in incontri di studio, spesso presso la SSM. Ha ricevuto incarichi di insegnamento dalla Scuola di formazione del personale amministrativo, dalla SSPL e dall’Università degli Studi di Genova.

Comitato Direttivo della Scuola Superiore della Magistratura 2020-2023

VAI ALLA PAGINA