
COMPONENTI DEL COMITATO DIRETTIVO DAL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA

Pier Lorenzo Parenti
Nato a Firenze, è Avvocato abilitato al Patrocinio presso le Giurisdizioni Superiori e Dottore di Ricerca in “Universalizzazione dei Sistemi giuridici: Storia e teoria” presso l'Istituto Italiano di Scienze Umane (Scuola Normale Superiore di Pisa).
Dopo la Maturità classica conseguita presso il Liceo Ginnasio Michelangiolo di Firenze nell’anno 1992 ha conseguito la Laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Firenze, Facoltà di Giurisprudenza in data 21 ottobre 1999 discutendo una tesi in Storia delle Codificazioni degli Stati Europei dal titolo “Gli atti di concorrenza sleale: da una tutela meramente risarcitoria ad un complesso sistema rimediale”, relatore Professor Paolo Cappellini.
Master sull'Arbitrato italiano ed estero.
Abilitato all’esercizio della professione forense in data 22 gennaio 2003 (sessione 2001).
Abilitato al Patrocinio presso le Giurisdizioni Superiori nel 2016.
Ha frequentato corsi di perfezionamento in diritto fallimentare, strategie per il risanamento dell'impresa e contabilità e bilancio.
Già Conciliatore presso la Camera di Conciliazione ed Arbitrato della CONSOB.
Dopo aver svolto attività professionale rivestendo vari ruoli in primari Studi Legali, è titolare dal 2006 di proprio Studio in Firenze.
Ha rivestito e riveste cariche di Consigliere di Amministrazione in Società Cooperative e società commerciali nonché di componente di Comitati Direttivi di patti di sindacato.
Dall'Aprile 2016 al settembre 2020 è stato Membro del Comitato di indirizzo e controllo di IRPET (Istituto Regionale Programmazione Economica della Toscana).
Parallelamente all'attività professionale, nel corso degli anni ha coltivato attività di ricerca e docenza in ambito accademico.
2004 – 2005 Contratto retribuito di Collaboratore alla ricerca presso L’Università degli Studi di Firenze;
2006 – 2009 Titolare di borsa di studio conseguita nel 2006 per la frequenza al Corso di Dottorato di ricerca in Universalizzazione dei sistemi giuridici: Storia e teoria presso l'Istituto Italiano di Scienze Umane (Scuola Normale Superiore di Pisa).
2008 – 2009 Titolare di contratto retribuito di ricerca e didattica integrativa presso la Facoltà di Giurisprudenza della Università LUISS – Guido Carli di Roma..
2009 Dottore di Ricerca in Universalizzazione dei Sistemi giuridici discutendo una tesi dal titolo “L'effettività internazionale dei lodi arbitrali commerciali ed il limite del rispetto dell'ordine pubblico del Paese di esecuzione”.
2009 – 2010 Contratto retribuito di ricerca e didattica integrativa presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli.
Docente al corso in lingua inglese di introduzione alla storia del diritto italiano per gli studenti Erasmus della Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Firenze.
2011 Membro della Commissione giudicatrice degli esami finali della Scuola di Specializzazione per le professioni legali della Università di Firenze.
Lingue conosciute:
- ottima conoscenza della lingua inglese parlata e scritta;
- buona conoscenza della lingua francese.