Consulta le F.A.Q. e i Tutorial della Scuola Superiore della Magistratura




Tutorial account ospite SSM

Tutorial Microsoft 365

Iscrizione all'albo dei docenti

Partecipazione ai corsi della Scuola Superiore della Magistratura

Accesso al sito della Scuola Superiore della Magistratura

Attivazione e accesso a Teams della Scuola Superiore della Magistratura

Il sito della Scuola Superiore della Magistratura: panoramica breve e ricerche


Sono un magistrato o docente e ho già un account, ma non ho mai effettuato l’accesso all’Area Riservata del nuovo Portale. Cosa devo fare?

Per accedere all´area riservata occorre cliccare su "Accedi ai Servizi" ed effettuare, per il primo accesso, il recupero della password. Attenzione: Le vecchie password non sono più attive, mentre il nome utente rimarrà quello utile per l’accesso al vecchio portale. Avviata la procedura di recupero password, il sistema invierà una mail all’indirizzo dell’utente con un link da selezionare per impostare la nuova password. Successivamente, utilizzando le nuove credenziali (da inserire nella mascherina che apparirà cliccando sul tasto “Accedi ai servizi”) sarà possibile accedere alla propria “Area Riservata”.
Per ulteriori indicazioni sulla procedura di modifica password accedere alla apposita guida cliccando qui.
*Per i magistrati in quiescenza è necessario scrivere all’indirizzo email: areainformatica@scuolamagistratura.it


Come si accede all’Area Riservata del Portale?
Per accedere all´area riservata occorre cliccare su "Accedi ai Servizi", indicare il proprio nome utente (nome.cognome) e la propria password. Nel caso in cui si sia dimenticata la password, occorrerà selezionare “Password dimenticata” e seguire le indicazioni.

Sono uno stagista (o un aspirante docente) e non ho un account per accedere all’Area Riservata. Come devo procedere?
Nel caso in cui non sia presente l’account di uno stagista o di un docente occorrerà procedere alla sua creazione.
Tale procedura potrà essere eseguita direttamente dallo stagista o dal docente. Sarà sufficiente cliccare su "Accedi ai Servizi" e selezionare la voce “Crea Account”. Si accederà ad un’interfaccia in cui occorrerà indicare i propri dati e confermare l’operazione cliccando sul pulsante [Salva].
Una vola completata la procedura e validata l’utenza da parte dell’Amministratore, il sistema invierà una mail con i dati utili al primo accesso nell’area riservata. La password dovrà essere modificata al primo accesso seguendo le indicazioni mostrate a video.

Sono un docente e devo compilare il mio curriculum oppure non trovo il mio curriculum approvato dal Comitato Direttivo. Come devo procedere?
Ogni docente, esperto formatore, coordinatore o tutor per poter essere associato ad un corso di formazione e di conseguenza procedere con le operazioni di upload del programma del corso e del materiale didattico, deve aver inviato il proprio curriculum vitae al Comitato Direttivo e, quest’ultimo deve averlo approvato. Per questo passaggio occorre accedere alla scheda “Iscrizione Albo Docenti” nell’area riservata e seguire la procedura di invio del curriculum vitae.
Per ulteriori indicazioni consulta alla apposita guida cliccando qui.

Ho necessità di iscrivermi ad un corso. Come faccio?
Ogni magistrato una volta effettuato l’accesso alla propria area riservata, può selezionare la scheda “Iscriviti ai corsi”. In questa pagina sarà presente un’apposita sezione per iscriversi ai corsi della formazione permanente, caratterizzata dal pulsante [Iscriviti].
Saranno inoltre visualizzabili eventuali altre schede relative a corsi della formazione decentrata, fuori programma, e internazionale. Per queste tipologie di corsi sarà attivo un pulsante [Iscriviti] direttamente sulla scheda del corso.

Non trovo le banche dati, cosa devo fare?
E’ sufficiente accedere all’ area riservata con le proprie credenziali e selezionare il pulsante [Accedi] sulla scheda “Banca dati”. Da qui saranno attivi i vari collegamenti ipertestuali alle banche dati messe a disposizione dalla Scuola Superiore della Magistratura.

Dove trovo i corsi per cui ho fatto domanda di iscrizione?
Ogni magistrato una volta effettuato l’accesso alla propria area riservata, selezionando la scheda “I miei corsi” potrà visualizzare tutti i corsi per cui ha fatto domanda di iscrizione e, ove consentito, confermare o revocare la partecipazione. cliccare qui

Ho necessità di confermare/revocare la partecipazione ad un corso. Cosa devo fare?
Ogni magistrato una volta effettuato l’accesso alla propria area riservata, selezionando la scheda “I miei corsi” potrà visualizzare tutti i corsi per cui ha fatto domanda di iscrizione. Sulle schede dei corsi per cui risulta ammesso saranno visualizzati due pulsanti attivi, rispettivamente [Conferma] e [Revoca]. Sarà sufficiente selezionarli specificando successivamente i dettagli necessari per la conferma o la revoca (preferenze alberghiere o motivo della revoca).

Dove trovo i file relativi agli attestati di partecipazione ai corsi, gli elementi di valutazione e il mio curriculum in formato pdf?
Ogni magistrato una volta effettuato l’accesso alla propria area riservata, potrà selezionare la voce di menu in alto “File personali” e accederà ad una pagina in cui sono contenuti sia gli attestati di partecipazione ai corsi frequentati, che gli elementi di valutazione per i dirigenti, nonché il proprio curriculum vitae in formato pdf.

Dove trovo i moduli utili alle prenotazioni con Cisalpina nonché tutta le circolari logistiche utili per i corsi?
Ogni magistrato o docente una volta effettuato l’accesso alla propria area riservata, selezionando la scheda “Modulistica”, potrà scaricare il “Modulo prenotazione Cisalpina”, il “Modulo autorizzazione mezzo proprio Scandicci”, il “Modulo autorizzazione mezzo proprio”, il “Modulo per Mancata partecipazione al Corso”. Saranno inoltre disponibili le circolari logistiche per i docenti e per il magistrati ordinari e onorari.