Dettaglio Notizia della Scuola Superiore della Magistratura

FI 24025 - SSM/ERA - CCE2 Project Seminars 2024 – scadenza domande 27 marzo 2024

20 marzo 2024

Formazione avanzata in diritto dell'Unione europea per i coordinatori giudiziari: 2a edizione

APPLICAZIONE DEL DIRITTO DELL'UNIONE, PROCEDIMENTO PREGIUDIZIALE E DIRITTI FONDAMENTALI Budapest, 23-24 maggio 2024

La Scuola Superiore della Magistratura rende noto che il seminario, in lingua inglese, di formazione avanzata in diritto dell'Unione europea per i coordinatori giudiziari in diritto europeo, cui la SSM aderisce come partner, si terrà dal 23 al 24 maggio 2024 a Budapest.

Il programma dettagliato è allegato al presente avviso, gli argomenti trattati saranno:

• Migliori pratiche delle reti di coordinatori giudiziari nell'UE;

• Applicazione del diritto dell'UE da parte dei giudici nazionali;

• Il rinvio pregiudiziale al centro del sistema giudiziario dell'UE;

• La Carta dei diritti fondamentali nella pratica dei giudici;

• Giurisprudenza recente in materia di Stato di diritto;

• Utili strumenti di ricerca elettronica per i giudici;

Obiettivo

L'obiettivo di questo seminario è quello di riunire i coordinatori giudiziari in materia di diritto dell'UE e i formatori giudiziari al fine di scambiare le migliori pratiche.

Saranno, inoltre, presentati gli ultimi sviluppi riguardanti settori del diritto dell'UE di particolare importanza per i giudici nazionali.

Il seminario è aperto a 45 partecipanti, di cui 5 posti riservati all’Italia.

La Scuola, quindi, intende acquisire la disponibilità di 5 formatori decentrati tra i magistrati ordinari.
Si terrà conto dei consueti criteri di ammissione:

• minor numero di corsi frequentati all’estero negli ultimi 4 anni;
  • minore anzianità di ruolo;
  • minore anzianità anagrafica;

A parità di condizioni verrà data preferenza ai formatori Gaius ed a coloro che non abbiano già partecipato ai precedenti seminari in presenza del medesimo progetto (Barcellona, 30/31 maggio 2022 - Trier, 26/28 ottobre 2022 - Bucharest, 16/17 ottobre 2023 e Utrecht, 26/28 febbraio2024). È inoltre prerequisito per la partecipazione una buona conoscenza della lingua inglese.

Questo evento è soggetto alla nuova politica dei costi unitari. È importante leggere attentamente le condizioni di viaggio e di alloggio. Le informazioni più importanti sono riportate nel programma (ultima pagina). Non è possibile il pagamento dei costi unitari se i partecipanti iscritti annullano la loro partecipazione per qualsiasi motivo, perché la Commissione europea non copre il costo.

Le candidature dovranno essere presentate esclusivamente attraverso il seguente form entro il 27 marzo 2024 ore 12:00