Dettaglio Notizia della Scuola Superiore della Magistratura

Legislazione europea e italiana sul traffico di fauna selvatica, la deforestazione e il disboscamento illegale (12-14 giugno)

02 aprile 2024

La Scuola Superiore della Magistratura rende noto che nelle giornate del 12 e 14 giugno 2024 si terrà a Napoli il workshop riservato ai giudici e pubblici ministeri italiani dal titolo: “Legislazione dell’UE sul traffico di fauna selvatica, la deforestazione e il disboscamento illegale e lotta alla criminalità”.

L'obiettivo di questo seminario, della durata di due giorni e mezzo, è quello di fornire ai partecipanti una panoramica completa dei reati legati alla fauna selvatica e forestale che hanno destato grande preoccupazione negli ultimi anni.

Verrà dato risalto alla legislazione e alla giurisprudenza dell'UE e dell'Italia relative al commercio e al traffico di fauna selvatica, alla deforestazione e al commercio illegale di legname, al rapporto tra le disposizioni di diritto penale e amministrativo per questi illeciti e alle principali sfide per le indagini, l'azione penale e il giudizio in questo campo.

Temi chiave:

· Protezione, commercio e traffico di specie selvatiche;
· Protezione delle foreste e disboscamento;
· Direttiva contro la tutela penale dell'ambiente;
· Il ruolo delle organizzazioni/reti/associazioni europee;
· Indagini, azioni penali e giudizi in materia di reati connessi alla fauna selvatica e alle foreste;
· Giurisprudenza della Corte di giustizia dell'Unione europea;
· Trasposizione del diritto dell'UE nel diritto nazionale;
· Procedimento di rinvio pregiudiziale;
· Vari casi di studio.

Il seminario è aperto ad un totale di 30 magistrati, di cui 15 giudici e 15 pubblici ministeri, interessati al diritto ambientale.
La formazione si svolgerà in lingua italiana.

Termine di scadenza e modalità per la presentazione della domanda:

Le domande potranno essere presentate telematicamente sino alla data del 18 aprile 2024 alle ore 12:00 esclusivamente per mezzo del presente Form:

Bando