Dettaglio Notizia della Scuola Superiore della Magistratura

Panel di esperti EUAA – Violenza contro le donne nel contesto della protezione internazionale, 10 aprile 2024, 10 -12 CET, Webex

25 marzo 2024

La Scuola Superiore della magistratura è lieta di informare che EUAA organizza un webinar su : " La violenza contro le donne nel contesto della protezione internazionale".

I partecipanti interessati a seguire questo webinar devono essere magistrati in servizio di un organo giurisdizionale e/o formatori giudiziari in corso, che lavorano nel campo della protezione internazionale.

Il webinar si terrà nella forma, ormai consueta, dell’Expert panel sulla piattaforma WebEx meetings il 10 aprile dalle 10:00 alle 12:00 CET

Per uno scambio sull'argomento, l'EUAA è onorata di accogliere un gruppo di illustri esperti giudiziari che sarà composto da:

Liesbeth Steendijk, Giudice, membro del dipartimento giudiziario del Consiglio di Stato, Paesi Bassi

• Sampo Lof-Rezessy,Giudice, Tribunale amministrativo di Turku, Finlandia
  • Agata Büyalczyk,  Responsabile dell'informazione, settore COI, EUAA.

La discussione affronterà temi fondamentali legati alla violenza contro le donne nel contesto della protezione internazionale e avrà come base di discussione la sentenza della CGUE del 16 gennaio 2024 nella causa Intervyuirasht organ na DAB pri MS (Donne vittime di violenza domestica), C-621/21:

- Definizione e identificazione della violenza contro le donne nel contesto della protezione internazionale

- Le donne vittime di violenza sono tutte rifugiate? Questioni di qualificazione

- Le donne come gruppo sociale particolare - guardando alle informazioni sul Paese d'origine e alla giurisprudenza della Corte europea dei diritti dell'uomo

- Incapaci o non disposti a proteggere?

In allegato la brouchure dell'evento ed una nota informativa sull’argomento con relative disposizioni giuridiche e giurisprudenziali.

I magistrati  interessati a seguire questo webinar possono registrarsi direttamente fino al 1 aprile 2024, compilando  il  compilando il modulo di registrazione (ctrl+clic) inviando le loro domande da indirizzare al gruppo di esperti.

Brochure

Background note