Dettaglio Notizia della Scuola Superiore della Magistratura

Seminário Litígios Globais, Meio Ambiente e Cidadania Internacional

25 marzo 2024

Si è tenuto il 21 e 22 marzo 2024 presso la Scuola Paulista da Magistratura, nella città di San Paolo, un importante seminario in diritto ambientale, organizzato in collaborazione la Scuola Superiore della Magistratura e le scuole giudiziarie di Portogallo, Spagna e Francia. L'evento ha voluto creare un ambiente di studi e riflessioni intorno all'ambito materiale del diritto ambientale e del controllo giurisdizionale (nazionale e internazionale). L’evento, con trasmissione simultanea e con traduzione in quattro lingue, con 245 posti nell'auditorium principale dell'EPM e 700 posti sulla piattaforma “teams”, ha consentito la partecipazione ai panel degli interessati registrati in Portogallo, Spagna, Italia e Francia. Per la SSM hanno partecipato come relatori 4 magistrati con esperienza in materia, Pasquale Fimiani, Giuseppe De Nozza, Luca Ramacci e Raffaele Viglione.

I lavori hanno permesso di mettere a confronto esperienze, opinioni e riflessioni provenienti da paesi geograficamente molto lontani ma vicini per tradizione giuridica e di confermare una stretta e proficua cooperazione fra Accademia, Avvocatura e magistratura.

Programma del seminario