Dettaglio Notizia della Scuola Superiore della Magistratura

FI24026 -“La protezione temporanea nell'Unione Europea” - Conferenza di lancio 11 Aprile 2024 (online)

04 aprile 2024

Con questo bando la Scuola intende acquisire la disponibilità di quattro (4) magistrati ordinari, giudici e pubblici ministeri con esperienza in materia di immigrazione, per la partecipazione ad un corso sulla Protezione temporanea nell’Unione Europea.

Il corso HELP sulla protezione temporanea nell'Unione europea è un corso informativo, che mira ad aumentare la conoscenza dei professionisti legali e di altre parti interessate sull'applicazione pratica del regime di protezione temporanea dell'UE.

Questo corso è strutturato in tre moduli che aiuteranno i partecipanti ad esaminare il regime di protezione temporanea e la sua prima attivazione dopo che le forze armate russe hanno lanciato un'invasione su larga scala dell'Ucraina.

I partecipanti approfondiranno la Direttiva 2001/55/CE sulla protezione temporanea, l'attivazione del regime di protezione temporanea con la Decisione di esecuzione del Consiglio UE del 4 marzo 2022 e i possibili approcci sul futuro dell'attuale regime di protezione temporanea.

L' evento di lancio si terrà online l’11 aprile. Il suo scopo principale è presentare ai partecipanti l'argomento del corso, la piattaforma e il programma HELP e la pagina del corso.

Le lingue di lavoro dell'evento di lancio saranno inglese, francese e ucraino, mentre il corso tutorato sarà condotto in inglese .

Requisito indispensabile per la partecipazione è la conoscenza della lingua inglese con un livello almeno pari al B2 del quadro europeo di riferimento.

Le domande potranno essere presentate telematicamente sino alla data dell’8 aprile 2024 alle ore 12:00 esclusivamente per mezzo del seguente form:

Premessa la necessaria sussistenza del requisito linguistico, saranno considerati elementi di preferenza:

• esperienza in materia di immigrazione;
  • minor numero di corsi interazionali frequentati, su designazione della Scuola, negli ultimi 3 anni.

A parità di condizioni saranno ammessi i magistrati con minore anzianità di servizio e, residualmente, con minore anzianità anagrafica.