Dettaglio Notizia della Scuola Superiore della Magistratura

ERA - European Corporate Taxation Law: Recent Developments: online, 18 - 19 April 2024

05 aprile 2024

La Scuola Superiore della Magistratura rende noto il lancio del  seminario online sul diritto europeo dell'imposta sulle società: sviluppi recenti che si terrà il 18 e 19 aprile 2024.

L'obiettivo del seminario è quello di fornire ai partecipanti un aggiornamento sui più recenti sviluppi della legislazione e della giurisprudenza in materia di diritto europeo dell'imposta sulle società.

Gli argomenti chiave includono:
•    Aggiornamento della politica della Commissione europea
•    Direttiva sul secondo pilastro
→ Stato di avanzamento dell'attuazione
→ Implicazioni per le multinazionali
•    Iniziativa BEFIT
→ Norme fiscali uniche
→ Norme armonizzate in materia di prezzi di trasferimento
→ Regime fiscale della sede centrale per le PMI
•    Ultima giurisprudenza della CGUE in materia di tassazione delle società
L'elenco dei relatori include: Claudio Cipollini, Assistant Professor in Tax & Technology, Amsterdam Law School; Mart van Hulten, Professore Assistente, Istituto Fiscale di Tilburg/Università di Tilburg; David Hummel, Segretario giuridico, Gabinetto dell'avvocato generale Kokott, Corte di giustizia dell'Unione europea, Lussemburgo; Professore, Università di Lipsia; Vania Petrella, Partner, Cleary Gottlieb Steen & Hamilton LLP, Roma; Maria Saccomanni, Consigliere, Divisione Cooperazione Internazionale e Amministrazione Fiscale, Centro per la Politica e l'Amministrazione Fiscale, OCSE, Parigi; Bert Zuijdendorp, capo unità, Iniziative in materia di tassazione delle imprese, DG Fiscalità e unione doganale, Commissione europea, Bruxelles e molti altri.
Il programma può essere consultato al seguente link: https://www.era.int/upload/dokumente/25823.pdf

L'evento è aperto a tutti coloro che lavorano e sono interessati a questa tematica. La lingua di lavoro è l’inglese.

Per partecipare all’ evento sarà necessario registrarsi presso il seguente link: https://applications.european.law/en/Registrations/Register/124D56