Dettaglio Notizia della Scuola Superiore della Magistratura

FI24029 - TRIIAL2 Cross-border training workshop: Are National Higher Courts Securing Fundamental Rights? (23/24 maggio 2024)

12 aprile 2024

La Scuola Superiore della Magistratura rende noto che nelle giornate del 23 e 24 maggio 2024 si terrà a Lisbona il seminario Cross-border training workshop: Are National Higher Courts Securing Fundamental Rights? – Litigation Techniques towards Implementation of EU Acquis on RoL and Fundamental Rights, organizzato dal Centro di ricerca sul diritto pubblico di Lisbona, nell'ambito del progetto finanziato dalla Commissione Europea TRIIAL 2 – TRust, Independence, Impartiality and Accountability of Legal professionals under the EU Charter.
Come noto, negli ultimi anni si registra un incremento della giurisprudenza delle Corti europee sul tema delle garanzie sistemiche dell'indipendenza giudiziaria.
Questo workshop si propone di analizzare il ruolo dei tribunali nazionali di primo grado nel garantire gli standard di protezione dei diritti fondamentali richiesti dall'acquis dell'UE come elemento essenziale dello Stato di diritto. Verranno esaminate diverse tecniche di contenzioso e di interazione giudiziaria sull'attuazione dei diritti fondamentali sanciti dalla Carta dei diritti fondamentali dell'UE, dalla Convenzione europea dei diritti dell'uomo e dai diritti costituzionali nazionali, così come vengono applicati da varie Corti costituzionali e Corti supreme civili e amministrative in tutta l'Unione. L’obiettivo del seminario non è solo quello di analizzare le pratiche attuali, ma anche di tracciare un percorso verso una maggiore protezione, realizzazione e applicazione dei diritti fondamentali in tutta l'Unione europea.
Per conoscere i dettagli del seminario consultare il programma completo.
Il seminario è aperto ad un totale di 40 partecipanti, giudici e pubblici ministeri, di cui 15 in presenza e 25 online.
La formazione sarà in inglese ed è aperta a coloro che hanno una conoscenza sia di base che approfondita del diritto dell'UE e della giurisprudenza della Corte EDU.

Il numero dei magistrati italiani che verranno selezionati per partecipare al seminario sarà determinato in base al numero delle candidature che perverranno anche dagli altri paesi europei, così da assicurare un’equa rappresentanza di ogni stato. Le spese dei partecipanti in presenza saranno coperte dagli organizzatori.

Per candidarsi sarà necessario allegare alla domanda:

•    curriculum vitae, in inglese;
•    certificazione attestante la conoscenza della lingua inglese;
•    lettera motivazionale in inglese (che illustri in che modo l'attività professionale svolta è correlata alla materia oggetto del seminario)

Ai fini della selezione verrà data preferenza a coloro che non abbiano già partecipato ai precedenti seminari in presenza del medesimo progetto TRIIAL 2.
Verranno quindi considerati i consueti criteri di ammissione, ossia il minor numero di corsi internazionali frequentati, in presenza, negli ultimi 4 anni (2020-2023) e il minor numero di corsi nazionali, su designazione della Scuola, frequentati nell’ultimo anno (2023).
A parità di requisiti si terrà conto della minore anzianità di ruolo e quindi di quella anagrafica.

È inoltre prerequisito per la partecipazione una buona conoscenza della lingua inglese (livello B2 o superiore).

Le domande dei candidati italiani – da presentare obbligatoriamente tramite la SSM – dovranno essere formulate esclusivamente attraverso il seguente form entro il 19 aprile 2024 ore 12:00:

Nota bene: per poter completare il form ed allegare la documentazione richiesta è necessario che i candidati accedano con l’account nome.cognome@formazione.scuolamagistratura.it