Dettaglio Notizia della Scuola Superiore della Magistratura

FI24032 “Combating Trafficking in Human Beings” - conferenza 3-4 giugno 2024 - Strasburgo, seguita da un corso on-line

15 aprile 2024

Come noto, la tratta di esseri umani rappresenta una grave violazione dei diritti umani che miete migliaia di vittime ogni anno in tutto il mondo, Europa compresa.

Sebbene le donne rappresentino la maggioranza delle vittime della tratta, anche gli uomini ne sono coinvolti in modo significativo. Inoltre, molte delle vittime sono giovani e bambini.

Le strategie di contrasto alla tratta di esseri umani, per essere efficaci, devono adottare un approccio multidisciplinare che si sostanzi nella prevenzione, nella tutela dei diritti umani delle vittime e nel perseguimento dei trafficanti. Il concreto contrasto del fenomeno passa altresì dalla armonizzazione delle leggi nazionali in materia e dalla loro applicazione in modo effettivo ed uniforme.

Oltre alla Convenzione del Consiglio d'Europa sulla lotta contro la tratta di esseri umani, il corso analizza la giurisprudenza della Corte Europea dei Diritti dell'Uomo, strumento rilevante emanato dall'Unione Europea, e altri strumenti giuridici internazionali, compresele buone pratiche nazionali.

Il corso, in lingua inglese, prenderà avvio con una conferenza di lancio che si svolgerà in presenza nelle giornate del 3 e 4 giugno 2024 a Strasburgo e proseguirà con un corso online della durata di tre mesi. Il viaggio a Strasburgo e l'alloggio saranno coperti dal Consiglio d'Europa.

L’obiettivo della conferenza di lancio è presentare ai partecipanti la piattaforma HELP e la pagina del corso sulla quale il gruppo seguirà il corso con l'assistenza di un tutor. Inoltre, il lancio includerà una serie di presentazioni tenute da esperti, volte a fornire ai candidati selezionati informazioni di base e motivarli a seguire il corso.

I partecipanti assisteranno anche a un 'udienza camerale presso la Corte europea dei diritti dell'uomo (in G.R.J. c. Grecia e A.E. c. Grecia (nn. 15067/21 e 15783/21)

Durante il seminario tematico, i partecipanti verranno registrati sulla pagina del corso, predisposta in anticipo dai loro tutor. Nelle settimane successive e in base alla pianificazione stabilita dal tutor, i partecipanti seguiranno il corso online, integrato da materiali e risorse aggiuntive preparate dal tutor.

I partecipanti che avranno completato con successo il corso e superato la valutazione stabilita dai tutor riceveranno gli attestati rilasciati dal Programma HELP del Consiglio d' Europa.

I candidati selezionati per la partecipazione al corso dovranno:

-    essere disponibili a partecipare al seminario tematico in presenza;

-    impegnarsi a seguire e completare il corso tutorato online nei successivi 3 mesi (circa 1-2 ore di lavoro a settimana);

-    avere a disposizione un laptop/tablet/smartphone per accedere alla piattaforma e-learning HELP.

Termine Di Scadenza e modalità per la Presentazione della domanda

Le domande potranno essere presentate telematicamente sino alla data del 22 aprile 2024 alle ore 12.00, esclusivamente per mezzo del seguente form:

Aspetti Finanziari

Le spese di viaggio e alloggio per la partecipazione al seminario tematico a Strasburgo saranno coperte dal Consiglio d’Europa, secondo le indicazioni che verranno in seguito dettagliate. I partecipanti, successivamente alla loro ammissione, saranno contattati direttamente dagli organizzatori del CoE per gli aspetti logistici ed organizzativi.

Criteri Di Selezione

Opereranno in sequenza successiva i seguenti criteri automatici di selezione:

1. Sarà data preferenza ai candidati che non hanno partecipato a precedenti conferenze di lancio di corsi HELP;
  2. Sarà data preferenza a chi non abbia partecipato a corsi internazionali all’estero su designazione della Scuola negli ultimi tre anni;
  3. saranno quindi presi in considerazione i magistrati che, pur avendone fatto richiesta, non siano stati ammessi ai corsi della Scuola nell’anno 2023;
  4. a parità di condizioni saranno ammessi i magistrati con minore anzianità di servizio e, residualmente, con minore anzianità anagrafica.

N.B. È prerequisito necessario la conoscenza della lingua inglese, pari almeno al livello B2 del quadro europeo di riferimento.

Bando