Dettaglio Notizia della Scuola Superiore della Magistratura

PROGRAMMA PER IL MERCATO UNICO IN MATERIA DI CONCORRENZA – Sessioni di Formazione/Visite di Studio

16 aprile 2024

Con questo bando la Scuola intende acquisire la disponibilità di pubblici ministeri che prevalentemente gestiscono o conducono indagini in materia economica e finanziaria:

·    per la partecipazione a delle sessioni di studio nell’ambito di un programma di formazione finanziato dalla Commissione europea e relativo al mercato unico, con l'obiettivo di migliorare la consapevolezza delle autorità nazionali a conoscere e valutare comportamenti anticoncorrenziali;

·    per la partecipazione a delle visite di studio presso la Direzione Generale della Concorrenza della Commissione europea, con l’obiettivo di far conoscere ai partecipanti la missione e le competenze della DG COMP.

La Commissione europea cerca, in particolare, di rafforzare gli sforzi di collaborazione con le autorità nazionali di contrasto alla concorrenza, incoraggiandole a condividere informazioni e prove relative a potenziali violazioni del diritto della concorrenza dell’UE con la Commissione europea e le ANC.

Le sessioni di studio si terranno a Barcellona in Spagna il 20-21 giugno 2024 e a Bruxelles in Belgio il 2-3 luglio 2024.

Le visite di studio si terranno a Bruxelles in Belgio nelle date del 6 e 12 giugno 2024.

La lingua di lavoro è l’inglese.

E’ possibile candidarsi e partecipare ad uno solo degli eventi offerti nel bando, telematicamente sino alla data del 6 maggio 2024, per mezzo del seguente form: https://forms.office.com/e/sUsKWqraDm