Dettaglio Notizia della Scuola Superiore della Magistratura

FI24020 – RIAPERTURA TERMINI - LEGISLAZIONE EUROPEA E ITALIANA SUL TRAFFICO DI FAUNA SELVATICA - NAPOLI, 12-14 GIUGNO 2024

18 aprile 2024



La Scuola Superiore della Magistratura rende noto che nelle giornate del 12 e 14 giugno 2024 si terrà a Napoli il workshop per giudici e pubblici ministeri dal titolo: “Legislazione dell’UE sul traffico di fauna selvatica, la deforestazione e il disboscamento illegale e lotta alla criminalità”.

L'obiettivo di questo seminario, della durata di due giorni e mezzo, è quello di fornire ai partecipanti una panoramica completa dei reati legati alla fauna selvatica e forestale che hanno destato grande preoccupazione negli ultimi anni.

Verrà dato risalto alla legislazione e alla giurisprudenza dell'UE e dell'Italia relative al commercio e al traffico di fauna selvatica, alla deforestazione e al commercio illegale di legname, al rapporto tra le disposizioni di diritto penale e amministrativo per questi illeciti e alle principali sfide per le indagini, l'azione penale e il giudizio in questo campo.

Temi chiave:

·         Protezione, commercio e traffico di specie selvatiche;
·         Protezione delle foreste e disboscamento;
·         Direttiva contro la tutela penale dell'ambiente;
·         Il ruolo delle organizzazioni/reti/associazioni europee;
·         Indagini, azioni penali e giudizi in materia di reati connessi alla fauna selvatica e alle foreste;
·         Giurisprudenza della Corte di giustizia dell'Unione europea;
·         Trasposizione del diritto dell'UE nel diritto nazionale;
·         Procedimento di rinvio pregiudiziale;
·         Vari casi di studio.

Il seminario è aperto ad un totale di 30 magistrati, di cui 15 giudici e 15 pubblici ministeri, interessati al diritto ambientale.
La formazione si svolgerà in lingua italiana.

Termine di scadenza e modalità per la presentazione della domanda:

Le domande potranno essere presentate telematicamente sino alla data del 26 aprile 2024 alle ore 12:00 esclusivamente per mezzo del presente Form:

https://forms.office.com/e/uZPZ0bqw18

 

Programma

Bando