Dettaglio Notizia della Scuola Superiore della Magistratura

FI24034 - JuLIA Project "Artificial Intelligence and Public Administration"

23 aprile 2024

La Scuola Superiore della Magistratura rende noto che il 19 e il 20 settembre 2024 si svolgerà presso l’Università di Groningen, in Olanda, il quarto seminario organizzato nell’ambito del progetto europeo JuLIA- JUSTICE, FUNDAMENTAL RIGHTS AND ARTIFICIAL INTELLIGENCE (https://www.julia-project.eu/ ), di cui la SSM è partner.

Seguendo gli sviluppi dei seminari che si sono tenuti a Napoli, Trento e Coimbra questo seminario di formazione transnazionale affronta il tema dell'utilizzo dell'intelligenza artificiale da parte della pubblica amministrazione, esaminando i limiti e le opportunità della sua applicazione.

In particolare, il corso si propone di esaminare il tema relativo all’impatto che l'utilizzo dell'intelligenza artificiale nella pubblica amministrazione può avere sui diritti fondamentali.

Le questioni che verranno affrontate riguardano:

1. I rischi per i diritti fondamentali derivanti dall'uso dell'IA nella pubblica amministrazione, con particolare riferimento alla discriminazione delle categorie più vulnerabili e all'eccessivo controllo degli individui da parte dei sistemi di IA.

2. Il controllo giurisdizionale delle decisioni della pubblica amministrazione, adottate totalmente o parzialmente da algoritmi e IA.

3. Gli algoritmi come strumenti e iniziative - eventualmente già attuate - di automatizzazione per l'assistenza alla pubblica amministrazione.

4. Questioni di legittimità costituzionale: legittimità dell'uso dell’IA e il rispetto dei diritti fondamentali.

Il seminario si svolgerà interamente in lingua inglese e vi parteciperanno magistrati provenienti dai diversi paesi europei; è garantita la rappresentanza italiana, il numero degli ammessi dipenderà dal numero complessivo di domande pervenute e dalle competenze dei candidati.

Possono fare domanda i magistrati togati con funzioni giudicanti in materia civile e penale, di qualsiasi grado, con buona conoscenza della lingua inglese (livello B1 o superiore), con esperienza nei seguenti campi: diritto dell’informatica, diritto amministrativo, diritto costituzionale, diritto tributario, diritto della sicurezza sociale, controversie in materia di discriminazione, responsabilità degli enti, responsabilità relativa all’uso dei sistemi di IA o apparecchiature digitali.

Possono presentare la candidatura anche i giudici che si occupano di ambiti diversi da quelli sopra menzionati, ma che sono interessati all’IA e vorrebbero ampliare la propria conoscenza nelle materie oggetto del seminario.

Le domande dei candidati italiani potranno essere inoltrate esclusivamente alla SSM tramite il seguente FORM entro la scadenza del 20 maggio 2024 alle ore 12:00:

Nota bene: per poter completare il form ed allegare il curriculum vitae è necessario che i candidati accedano con l’account  NOME.COGNOME@formazione.scuolamagistratura.it