Dettaglio Notizia della Scuola Superiore della Magistratura

FI24033 - Webinar congiunto EUAA-SSM “Protezione internazionale: condizioni per il riconoscimento e procedure”

06 maggio 2024

Il 5 e 6 giugno 2024 si svolgerà online (sulla piattaforma WebEx), il corso di formazione in materia di protezione internazionale organizzato dalla Scuola Superiore della Magistratura (SSM) in collaborazione con l’Agenzia dell’Unione europea per l’asilo (EUAA) in seguito alla sottoscrizione da parte delle due Istituzioni, a maggio del 2022, di un protocollo per lo sviluppo di una cooperazione nel settore della formazione in materia di protezione internazionale.
Il webinar è dedicato al tema Protezione internazionale: condizioni per il riconoscimento e procedure, che sarà affrontato anche con il contributo di relatori internazionali, al fine di confrontare la giurisprudenza e la prassi italiana con quella elaborata in altri paesi dell’Unione Europea nel contesto del Sistema comune europeo dell’asilo (CEAS) e in conformità alla Convenzione di Ginevra del 1951. Nella prima giornata, le prime due sessioni saranno dedicate alle condizioni per il riconoscimento dello status di rifugiato e della protezione sussidiaria, mentre nella seconda giornata, la terza sessione tratterà alcune questioni riguardanti le procedure di asilo.

I lavori delle tre sessioni si articoleranno intorno a dei casi studio, che saranno condivisi con i partecipanti selezionati circa 10 giorni prima del webinar e il webinar alternerà relazioni frontali a lavori e discussioni di gruppo sui casi studio. I partecipanti riceveranno una selezione di materiali di studio, elaborati da EUAA specificamente per i giudici, da consultare nella preparazione dei casi studio.

Il seminario si svolgerà nelle lingue italiana ed inglese, con traduzione simultanea in italiano (tramite la piattaforma Interactio).

Il webinar si rivolge ai giudici che hanno recentemente integrato le sezioni specializzate in protezione internazionale ed ai giudici che hanno esperienza di meno di 2 anni nel settore e sarà ammesso un numero massimo di 40 partecipanti.

Possono fare domanda:

a) i magistrati (inclusi i magistrati onorari) che compongono le sezioni specializzate in materia di immigrazione e asilo ed esercitano le loro funzioni in materia di protezione internazionale (da meno di 2 anni).

b) i consiglieri della Corte di Cassazione ed i sostituti della Procura generale presso la Corte di Cassazione che trattano la materia.

c) anche i magistrati interessati ad acquisire competenze relative alla protezione internazionale saranno ammessi subordinatamente a coloro che esercitano attualmente le funzioni in materia.

Per iscriversi si prega di compilare il modulo di iscrizione al seguente link entro il 19 maggiohttps://ec.europa.eu/eusurvey/runner/EUAA_SSM_QIP-APD_Webinar_registrations_participants