News della Scuola Superiore della Magistratura

EJTN: conclusa a Napoli-Castel Capuano la semifinale B della Themis Competition 2023

2023-06-09 12:02:26.712

Card image News

Si è conclusa oggi, presso la sede di Napoli - Castel Capuano, alla presenza del Vice Presidente della Scuola, Antonella Ciriello, la semifinale B della Themis competition 2023, manifestazione aperta a tirocinanti giudiziari di tutti gli istituti di formazione membri o osservatori della Rete Europea di Formazione Giudiziaria (REFG), avente l'obiettivo di scambiare opinioni e sviluppare nuovi approcci su temi relativi alla cooperazione civile e penale internazionale, ai diritti umani e alla deontologia giudiziaria.

Incentrata sul tema “UE e diritto di famiglia europeo”, la semifinale di Napoli ha premiato la squadra Romania 2, che ha prevalso su Italia (2° posto), Serbia, Repubblica Ceca, Romania 1, Francia, Albania, Olanda e Polonia.

Dal 2010 EJTN organizza il Concorso THEMIS, aperto ai futuri magistrati dell'UE in fase di formazione iniziale. Il concorso THEMIS è un evento per discutere di diritto dell'UE, mettere in pratica le competenze giudiziarie e scambiare esperienze e prospettive. Le squadre devono consegnare un documento scritto su un argomento di loro scelta nell'ambito della semifinale, tenere una presentazione di 30 minuti, rispondere alle domande del pubblico e discutere con la giuria per 45 minuti.

Il concorso Themis 2023 è composto da quattro semifinali:

- Semifinale A: Procedura penale europea e UE: 16-19 maggio 2023, Budapest, Ungheria.

- Semifinale B: Diritto di famiglia europeo e comunitario: 6-9 giugno 2023, Napoli, Italia.

- Semifinale C: UE e procedura civile europea: 14-16 giugno 2023, Budapest, Ungheria.

- Semifinale D: Etica giudiziaria e condotta professionale: 3-7 luglio 2023, Cracovia, Polonia.

Il vincitore e il secondo classificato di ciascuna semifinale si qualificano per la grande finale sull'accesso alla giustizia che si terrà a Bucarest a dicembre, poiché il Concorso THEMIS 2022 è stato vinto da una squadra rumena. Lo scorso 19 maggio, a Budapest, il team “Italia 2” aveva vinto la semifinale A.

· Programma semifinale B