News della Scuola Superiore della Magistratura

Il Team Italia vince la semifinale del concorso THEMIS 2023 a Budapest



2023-05-23 10:17:05.411

Card image News

L'edizione 2023 del Concorso THEMIS ha preso il via la scorsa settimana con la Semifinale A sulla procedura penale europea e dell'UE. La semifinale è stata ospitata presso l'Ufficio del Procuratore generale di Budapest. Sette squadre europee si sono impegnate in tre giorni di presentazioni innovative e dibattiti stimolanti sul diritto dell'UE.

I membri della giuria hanno proclamato la squadra "Italia 2" vincitrice durante la cerimonia di premiazione. Il team Francia e il team Grecia si sono assicurati rispettivamente il secondo e il terzo posto del podio.

Il Team "Italia 2" e il Team Francia si sono qualificati per la Gran Finale del Concorso THEMIS 2023 che si terrà a Bucarest, in Romania, nel dicembre di quest'anno.

I lavori delle squadre "Italia 2" e Ungheria saranno pubblicati nella prossima edizione del THEMIS Annual Journal.

Stefano Finocchiaro, Giulia Tavella e Vincenzo Riganti della squadra vincitrice hanno discusso una proposta per un modello comune europeo di confisca non basata sulla condanna.

Dal 2010, EJTN organizza il Concorso THEMIS, aperto ai futuri magistrati dell'UE in fase di formazione iniziale. Il Concorso THEMIS è un evento per discutere di diritto dell'UE, mettere in pratica le competenze giudiziarie e scambiare esperienze e prospettive.

Le squadre devono consegnare un documento scritto su un argomento di loro scelta nell'ambito della semifinale, tenere una presentazione di 30 minuti, rispondere alle domande del pubblico e discutere con la giuria per 45 minuti.

Tra il 2006 e il 2009, l'evento è stato organizzato e finanziato dal Centro portoghese di studi giudiziari (CEJ) e dall'Istituto nazionale di magistratura della Romania (NIM).

Il Concorso THEMIS 2023 sarà composto da quattro semifinali:

- Semifinale A: Procedura penale europea e UE: 16-19 maggio 2023, Budapest, Ungheria.

- Semifinale B: Diritto di famiglia europeo e comunitario: 6-9 giugno 2023, Napoli, Italia.

- Semifinale C: UE e procedura civile europea: 14-16 giugno 2023, Budapest, Ungheria.

- Semifinale D: Etica giudiziaria e condotta professionale: 3-7 luglio 2023, Cracovia, Polonia.

Il vincitore e il secondo classificato di ogni Semifinale si qualificano per la Grande Finale che si terrà a Bucarest a dicembre.

I vincitori del concorso riceveranno una visita di studio di 5 giorni presso un membro della EJTN.

 

Link:

https://ejtn.eu/news/team-italy-wins-the-semi-final-of-the-2023-themis-competition-in-budapest/

https://twitter.com/EJTN_eu/status/1660654177515601920?s=20