News della Scuola Superiore della Magistratura

Seminario congiunto EUAA-SSM sulla Tratta di esseri umani e protezione internazionale (scadenza 3/7/23)

2023-06-20 17:04:04.302

Card image News

Il 28 e il 29 settembre 2023 si svolgerà a Napoli, nella sede della Scuola di Castel Capuano, il secondo corso di formazione organizzato dalla Scuola superiore della magistratura in collaborazione con l’Agenzia europea dell’asilo (EUAA)
Il seminario (workshop) è dedicato al tema Tratta di esseri umani e protezione internazionale, che sarà affrontato anche con il contributo di relatori internazionali, al fine confrontare la giurisprudenza e la prassi italiana con quella elaborata in altri paesi dell’Unione Europea nel contesto del Sistema comune europeo dell’asilo (CEAS) e in conformità alla Convenzione di Ginevra del 1951.

Il seminario si svolgerà nelle lingue italiana e inglese, con traduzione simultanea in italiano, ed alternerà relazioni frontali a lavori e discussioni di gruppo.

Possono fare domanda:
a) i magistrati che compongono le sezioni specializzate in materia di immigrazione e asilo ed esercitano le loro funzioni in materia di protezione internazionale,
b) i consiglieri della Corte di Cassazione ed i sostituti della Procura generale presso la Corte di Cassazione che trattano la materia,
c) i procuratori delle Procure presso i tribunali/le corti che trattano casi di protezione internazionale che coinvolgono vittime di tratta di esseri umani.
d) possono fare domanda anche i magistrati interessati ad acquisire competenza in tema di protezione internazionali e tratta di esseri umani e saranno ammessi subordinatamente a coloro che esercitano attualmente le funzioni in materia.

Per registrarsi si prega di compilare il modulo: https://ec.europa.eu/eusurvey/runner/Napoli_THB_Workshop_registration_participants.

Dopo la scadenza della registrazione, sarà inviata una lettera di invito ufficiale. La preghiamo di non procedere con la prenotazione di trasporti e alloggio prima di aver ricevuto la lettera di invito ufficiale.

Bando