News della Scuola Superiore della Magistratura

Nuova serie autunnale di lezioni di conversazione online – 2023

2023-07-12 16:09:20.84

Card image News

A seguito di un continuo forte interesse espresso nel progetto sulle lezioni di conversazione online in diverse lingue, il gruppo di lavoro linguistico della Rete europea di formazione giudiziaria ha lanciato una nuova serie di lezioni seguendo lo stesso modello di corso, sempre della durata di 10 settimane.

La nuova serie autunnale sarà in programma da lunedì 25 settembre a venerdì 1° dicembre 2023, su Zoom.

I corsi di lingua sono rivolti a giudici e pubblici ministeri che possiedono già la conoscenza di una seconda lingua, ma desiderano migliorare le loro competenze per l'uso professionale.

Nel corso di una serie di dieci webinar settimanali, istruttori esperti coinvolgeranno i partecipanti in esercizi pratici e attività progettate per migliorare le loro abilità linguistiche. L'obiettivo predominante dei webinar è incentrato sull'ascolto e sulla conversazione. Le lingue offerte sono inglese, spagnolo, francese e tedesco.

Le attività previste per i webinar del corso includono l'uso autentico della lingua tramite:

1. Revisione e discussione di casi legali
  2. Discussione e raffronto delle legislazioni tra gli Stati membri
  3. applicare le competenze linguistiche in un contesto professionale

Durante questo corso i partecipanti potranno:

• impegnarsi nell'uso applicato della lingua parlata attraverso l'uso attivo nel dialogo online con colleghi in ruoli simili
  • acquisire una più profonda comprensione e utilizzo della terminologia giuridica e della giurisprudenza attraverso esercitazioni e attività
  • Evidenza avanzamento delle conoscenze attraverso attività settimanali interattive e una presentazione di fine corso per consentire ai partecipanti di valutare il loro avanzamento.

Ai partecipanti verrà chiesto di completare un sondaggio alla fine di questo corso sollecitando il loro feedback sul raggiungimento di questi obiettivi.

Destinatari e prerequisiti

Giudici e pubblici ministeri sono invitati a partecipare a questo corso.

Un livello B1 o B2 è un prerequisito richiesto per le lezioni di lingua inglese.

Un livello B2 è richiesto per l'ammissione alle classi di francese, spagnolo e tedesco.

Durante il corso di 10 settimane, i partecipanti si incontrano online per una lezione Zoom settimanale di 60 minuti.

I corsi non supereranno i 10 partecipanti per garantire che tutti gli studenti possano praticare attivamente le loro abilità linguistiche e interagire con i loro coetanei in un ambiente di piccoli gruppi.

Il corso sarà guidato da un istruttore linguistico esperto con un background in concetti giudiziari.

Il corso di 10 settimane si svolge da lunedì25 settembre a venerdì 1° dicembre 2023.

Non sono legittimati alla partecipazione i MOT, che sono destinatari di diverse iniziative internazionali nel settore della formazione iniziale (Themis e AIAKOS).

Ogni magistrato può esprimere la propria preferenza per una sola classe ( Inglese b1/Inglese b2/Francese b2/Spagnolo b2/Tedesco b2)

Le domande dovranno essere presentate esclusivamente attraverso il seguente Form sino alla data del 26 agosto 2023 ore 12.00: