News della Scuola Superiore della Magistratura

Paolo Borsellino: per non dimenticare



2023-07-19 12:30:53.283

Card image News

19 luglio 2023 – Sono trascorsi trentuno anni dall’attentato di via D’Amelio a Palermo, in cui persero la vita Paolo Borsellino e Agostino Catalano, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina, i cinque componenti della sua scorta.

Nel suo ultimo discorso pubblico, all’indomani dell’assassinio di Giovanni Falcone, ricordò a sé stesso cosa significa essere un magistrato e quale deve essere la sua missione: “… poiché sono un magistrato devo essere anche cosciente che il mio primo dovere non è quello di utilizzare le mie opinioni e le mie conoscenze partecipando a convegni e dibattiti ma quello di utilizzare le mie opinioni e le mie conoscenze nel mio lavoro”.

In memoria di Paolo Borsellino, la Scuola superiore della magistratura ripropone alcuni contributi utili a ricordare quanto profondo fosse in lui il senso dello Stato.

•    Ritratto di Paolo Borsellino (CSM) 

•    Il contributo all'attività di formazione giudiziaria (Quaderni CSM)

•    Da Capaci a via D'Amelio: i 57 giorni che cambiarono la storia d'Italia 30 anni dagli attentati a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino (RAI)

•    Il discorso in memoria di Falcone (Palermo, 20 giugno 1992)

•    L’ultimo discorso in pubblico - 25 giugno 1992  (Centro studi Paolo e Rita Borsellino)