News della Scuola Superiore della Magistratura

Progetto “Laboratori Strasburgo”: terzo evento del progetto

2023-09-22 12:22:05.824

Card image News

Sì è svolto a Napoli, presso la sede di Castel Capuano della SSM, il seminario “Carcere e tutela della salute”, terzo evento del Progetto “Laboratori Strasburgo”.

Il progetto dei laboratori Strasburgo, lanciato nel 2022 dalla SSM, figura tra le buone prassi citate nella Relazione annuale del Comitato dei Ministri sull'esecuzione delle sentenze e delle decisioni della Corte europea dei diritti dell'uomo.

Con questo evento, la Scuola ritiene opportuno dedicare al tema un momento di approfondimento  tra i magistrati chiamati a occuparsi della materia penitenziaria.

I video degli interventi saranno disponibili, la prossima settimana, nell'Archivio multimediale della SSM ricercabili per codice FPFP23017, per relatore o per titolo del corso.

Programma 2023

Risorse utili

• La tutela dei diritti della persona, delle relazioni familiari e dei minorenni: la giurisprudenza italiana e della Corte europea dei diritti dell'uomo (link)

• La prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne e contro la violenza domestica (link)