Formazione decentrata Corte d'appello di Milano Torna Indietro
D21234 QUESTIONI SUL DANNO NON PATRIMONIALE. IL DIALOGO TRA LEGITTIMITÀ E MERITO, NELL’EVOLUZIONE DEL SISTEMA TABELLARE. - terzo incontro



Presentazione dell’iniziativa formativa.

La materia del danno non patrimoniale alla persona sta registrando negli ultimi tre anni una rapidissima evoluzione.

Difatti, la Corte di Cassazione si è occupata ripetutamente della materia, affinando una serie di principi, molti in continuità con le note “sentenze di San Martino 2018” (Cass. 11 novembre 2008, nn. 26972-26975), ma con alcune significative divergenze. Tali principi, in nuce già tutti presenti nella “ordinanza-decalogo” (Cass. 27 marzo 2018, n. 7513), sono stati scolpiti nelle “sentenze di San Martino 2019” (Cass. 10 novembre 2019, nn. da 28985 a 28994) che costituiscono una sorta di summa del danno non patrimoniale alla persona.

Verso la fine dello scorso anno, il Giudice di legittimità è tornato a occuparsi del rapporto tra danno da sofferenza e personalizzazione, fornendo preziose indicazioni in tema di allegazione e prova del danno non patrimoniale alla salute in generale, e del danno da sofferenza in particolare (Cass. 10 novembre 2020, n. 25164). E’ di pochi giorni fa, infine, un’importante pronuncia in cui si affronta ex professo la questione della tabellazione del danno non patrimoniale alla salute e del danno parentale (Cass. 21 aprile 2021, n. 10579).

Anche la Dottrina Medico-Legale ha sviluppato nuove categorie scientifiche, in particolare in punto di sofferenza, elaborando tre categorie o tipi di “sofferenza” (“nocicettiva” o fisica, “menomazione-correlata” e “pura”).

Infine, dopo tre anni di lavori dell’Osservatorio sulla Giustizia Civile di Milano, il 10 marzo 2021 sono state pubblicate le Tabelle milanesi del danno non patrimoniale, edizione 2021, recanti un aggiornamento delle Tabelle del danno alla salute e parentale, una nuova proposta di quesito medico-legale e criteri orientativi per la liquidazione del danno da mancato/carente consenso informato in ambito medico.

A fronte di tale rapida, anzi vertiginosa evoluzione della materia, la Struttura Territoriale di Formazione Decentrata della Scuola Superiore della Magistratura ha ritenuto fondamentale offrire agli operatori giuridici del Distretto un ciclo di incontri di studio, per favorire il confronto – con l’ausilio di studiosi ed esperti della materia della Legittimità, dell’Accademia, e del Merito – sulle novità giurisprudenziali più rilevanti e sulle conseguenti proposte tabellari dell’Osservatorio di Milano.

Il programma – predisposto grazie alla preziosa collaborazione dei dott.ri Ilaria Gentile, Elena Riva Crugnola e Damiano Spera, dell’Osservatorio sulla Giustizia Civile di Milano – si articola in tre incontri di approfondimento.

Il terzo incontro, infine, si propone di esaminare – con l’ausilio di due esperti dell’Accademia – le tematiche del danno da mancato/carente consenso informato in ambito medico, e del danno parentale in uno con la sua liquidazione tabellare; sarà anche illustrata la proposta dell’Osservatorio per la liquidazione della lesione del diritto all’autodeterminazione in ambito sanitario.

Tutti gli incontri, che sono strutturati su tre relazioni frontali, saranno preziosa occasione di stimolo tra i partecipanti per il confronto e il dibattito su una materia, tanto complessa, quanto affascinate, che ha nella dinamicità e nel suo continuo divenire il principale tratto distintivo.

Filtra corsi

Applica Filtro