News della Scuola Superiore della Magistratura

JuLIA - Judicial Decision Making, A.I. and fundamental rights

2023-05-12 16:40:21.173

Card image News

Il 18 e 19 settembre 2023 si svolgerà a Napoli, nella sede della Scuola di Castel Capuano, il seminario organizzato nell’ambito del progetto europeo JuLIA- JUSTICE, FUNDAMENTAL RIGHTS AND ARTIFICIAL INTELLIGENCE, di cui la SSM è partner.

Il seminario si propone di affrontare l'uso dell'intelligenza artificiale nel processo decisionale giudiziario per consentire un dibattito strutturato sui limiti e le opportunità della giustizia predittiva nel diritto civile e penale. In particolare, concentrandosi sugli sviluppi attuali e futuri previsti a livello europeo e nazionale, il seminario mira ad aprire un dibattito su alcuni aspetti cruciali della giurisdizione e dello stato di diritto.

Il seminario si svolgerà interamente in lingua inglese e vi parteciperanno 32 magistrati provenienti dai diversi paesi europei; è garantita la rappresentanza italiana, il numero degli ammessi dipenderà dal numero complessivo di domande pervenute e dalle competenze dei candidati.

Possono fare domanda: magistrati togati con funzioni giudicanti in materia civile e penale, di qualsiasi grado, con buona conoscenza della lingua inglese (livello B1 o superiore). Nel compilare la domanda dovrà essere indicata una motivazione a sostegno della candidatura ed allegato un curriculum vitae, possibilmente in inglese, quale requisito preferenziale. Ulteriori criteri selettivi: minor numero di corsi internazionali cui si è partecipato negli ultimi 4 anni, minore anzianità di servizio ed anagrafica.

Le domande dei candidati italiani potranno essere inoltrate, previo accesso all'account della formazione (nome.cognome@formazione.scuolamagistratura.it), esclusivamente alla SSM tramite il seguente FORM: