News della Scuola Superiore della Magistratura

EUAA events 10-12/10/2023 (scadenza domande 5/9/2023)



2023-08-31 15:12:22.685

Card image News

EUAA events (10-12 October 2023) 

- EUAA Country Information and Guidance conference (10-11 October 2023);
- EUAA Thematic Meeting: Palestinian applicants and Article 1D of the Geneva Convention (12 October 2023);
- EUAA COI Strategic Network meeting (12 October 2023);
- EUAA meeting of the COI Specialist Network on Palestine* (12 October 2023).

La Scuola Superiore della magistratura intende raccogliere la disponibilità di un magistrato ordinario a partecipare alle conferenze EUAA che si terranno a Malta dal 10 al 12 ottobre 2023:

- EUAA Country Information and Guidance conference (10-11 October 2023)

La conferenza ha lo scopo di promuovere la cooperazione pratica e lo scambio di informazioni tra gli stati membri in materia di asilo con la finalità di realizzare un maggior avvicinamento degli standard di protezione dei richiedenti asilo all’interno degli stati membri. 
La conferenza avrà due funzioni chiave:
-    produrre informazioni sui paesi terzi interessati (informazioni sui paesi d’origine);
-    raccogliere gli orientamenti specifici dei paesi nella valutazione delle domande di protezione internazionale.

- EUAA Thematic Meeting: Palestinian applicants and Article 1D of the Geneva Convention (12 October 2023);
- EUAA COI Strategic Network meeting (12 October 2023);
- EUAA meeting of the COI Specialist Network on Palestine* (12 October 2023).

L'obiettivo principale dell'incontro è quello di migliorare la comprensione dell'applicabilità dell'articolo 1D ai richiedenti protezione internazionale palestinesi. 
L'incontro mira a promuovere una comprensione comune dell'argomento, facilitando lo scambio di informazioni tra i professionisti che lavorano nel campo dell'asilo nelle amministrazioni nazionali e nel settore giudiziario.
Durante una sessione mattutina, comune, gli esperti del tema forniranno il contesto giuridico e fattuale necessario alla comprensione dell'articolo 1D. 
Nel pomeriggio, l'EUAA Asylum Processes Network, l'EUAA Country Guidance Network,l' EUAA Courts and Tribunals Network, si riuniranno per discutere l'applicazione pratica dei diversi elementi costitutivi dell'articolo 1D.
In una riunione pomeridiana parallela, la Rete di specialisti COI sulla Palestina si riunirà per fare una panoramica sugli sviluppi rilevanti con approfondimenti da parte di esperti esterni. L'ultima parte dei lavori sarà dedicata a promuovere le discussioni tra i ricercatori specializzati in COI.

EUAA rimborserà le spese sostenute dai partecipanti invitati a partecipare alle attività, come previsto dalla decisione EASO/EDD/2021/006, che stabilisce le regole per il rimborso, tra cui spese di viaggio, indennità di alloggio e indennità di soggiorno giornaliere.

La selezione avverrà secondo i criteri consueti, tenuto conto della competenza specifica in materia di protezione internazionale, delle competenze linguistiche, del minor numero dei corsi internazionali ed iniziative EUAA a cui si è partecipato negli ultimi quattro anni, residualmente della minore anzianità di servizio ed anagrafica. 

Ulteriori informazioni sull'evento sono disponibili nelle note allegate. 

Le domande dovranno pervenire entro le ore 12:00 del 5 settembre 2023 esclusivamente attraverso il seguente form:            

https://forms.office.com/e/wkZZzzPkmi