Formazione decentrata Corte d'appello di Milano Torna Indietro
D24054 IL PROCESSO PENALE TELEMATICO LABORATORIO TEORICO/PRATICO SULL’APPLICATIVO A.P.P.



Presentazione

A.P.P. (Applicativo del Processo Penale) è il nuovo sistema informatico cui è affidata la realizzazione del processo penale telematico.

Ha la finalità di gestire in via completamente digitale il lavoro del magistrato, a partire dagli interscambi informativi e documentali tra polizia giudiziaria, Procura e Tribunale, e di governare tutti i flussi del procedimento penale.

Con l’entrata in vigore del regolamento n. 17 del 29.12.2023 (G.U. 30.12.2023) i giudici per le indagini preliminari sono chiamati a gestire i flussi di lavoro in materia di “procedimenti di archiviazione di cui agli articoli 408, 409, 410, 411 e 415 del codice di procedura penale nonché di riapertura delle indagini di cui all’articolo 414 del codice di procedura penale”.

Il corso si propone dunque di fornire ai GIP una formazione pratica per gestire APP nei procedimenti di archiviazione e riapertura delle indagini, mettendo a confronto i magistrati in servizio degli uffici Gip e la DGSIA, che ha diretto lo sviluppo dell’applicativo.

Si privilegerà un approccio operativo e il più possibile interattivo. Eventuali specifici quesiti sui temi oggetto del corso potranno essere anche anticipati a silvana.pucci@giustizia.it

Filtra corsi

Applica Filtro