Formazione decentrata Corte d'appello di Napoli Torna Indietro
D24158 From Leaks to Justice: Challenges and Opportunities for the Judiciary in the Age of Disclosure



“From Leaks to Justice: Challenges and Opportunities for the Judiciary in the Age of Disclosure”

Corso in lingua inglese

22 Maggio 2024 ore 15:30 collegamento ZOOM

La Formazione Distrettuale di Napoli in collaborazione con il Corporate Crime Observatory (CCO), il Moldovan National Institute of Justice, la Boston College Law School, la Manchester Law School, l’University of Roehampton, Government Accountability Project, l’Association of Corporate Investigators e Whistleblower Partners LLP, è lieta di offrire la possibilità di partecipare alla Tavola Rotonda Internazionale dal titolo “From Leaks to Justice: Challenges and Opportunities for the Judiciary in the Age of Disclosure”.

La Tavola Rotonda esplorerà la relazione tra i "leaks" come i Panama Papers, i Paradise Papers e i LuxLeaks e il perseguimento della giustizia. L’evento è rivolto a membri del sistema giudiziario e professionisti legali, il programma sarà diviso in due sessioni.

La prima sessione presenterà il fenomeno dei "leaks" esplorando la loro importanza nel portare alla luce attività illecite altrimenti oscure, soprattutto se connesse a flussi finanziari illeciti come l'evasione fiscale, la corruzione e il riciclaggio di denaro. Durante la discussione si analizzerà anche la relazione tra giornalisti e rappresentanti del settore della giustizia.

La seconda sessione si concentrerà sulle sfide che investigatori e organi inquirenti affrontano nel tradurre le informazioni pubblicate in azioni legali. Si discuterà su come possano utilizzare queste rivelazioni per condurre indagini e come dette rivelazioni possano essere utilizzate come prove nei procedimenti legali.

Parteciperanno molti esperti di livello internazionale, docenti universitari, magistrati e giornalisti.

L’incontro, che si terrà su piattaforma Zoom è aperto alla partecipazione di magistrati ordinari, magistrati ordinari in tirocinio, magistrati onorari, tirocinanti ex art. 73 l. 98/2013, nonché ai magistrati militari che prestano servizio presso gli Uffici giudiziari militari di Napoli.

Filtra corsi

Applica Filtro