Formazione decentrata Corte d'appello di Roma Torna Indietro
D24176  I depositi telematici nel processo civile



                                           I depositi telematici nel processo civile

Lunedi 13 maggio 2024 h. 15,00

Aula Virtuale Teams

 

15.00         Registrazione e apertura del collegamento telematico

                Introduzione dell’incontro a cura dei magistrati formatori

Ore 15.15

Depositi telematici nel processo civile: nozioni fondamentali e novità normative, evoluzione degli orientamenti giurisprudenziali. 

Ileana Fedele – Consigliere della Corte di Cassazione, Componente del C.E.D. addetto al Settore Civile

Ore 16.15       Dibattito

Ore 17.00       Chiusura dei lavori

Presentazione dell’incontro

Continuano i momenti di formazione “flash”: incontri di breve durata aventi ad oggetto argomenti specifici,  articolati in una sintetica parte introduttiva affidata a uno o più esperti in materia  e in una sessione interattiva di partecipazione e discussione tra discenti e docente. L’obiettivo è quello di offrire uno spazio di formazione e comunicazione “concentrato” che possa essere utilizzato con facilità da chi ha interesse ad approfondire una singola tematica, una questione nuova o controversa, in un tempo limitato che possa essere conciliato con gli impegni lavorativi quotidiani. Proprio per agevolare la partecipazione, gli incontri saranno tenuti via teams, almeno in questa prima fase.

L’argomento ora scelto è quello dei depositi telematici nel processo civile:  dopo l’entrata in vigore della riforma del processo civile e le modifiche del codice di procedura e delle disposizioni di attuazione, gli interventi sul corpo di regole e specifiche tecniche che disciplinano il deposito degli atti processuali, si rende necessario l’aggiornamento delle conoscenze in materia dei magistrati e di tutti coloro che operano nel processo civile, in cui vige ormai l’obbligo generalizzato di depositare telematicamente  e  gestire il processo civile  sulla base di atti informatici nativi.

Durante l’incontro cercheremo di capire come sono cambiate le norme che regolano i depositi telematici nel processo civile e, quindi, qual è il modo corretto di effettuare i depositi e come possiamo verificarne la regolarità, anche alla luce dell’evoluzione dell’interpretazione giurisprudenziale in materia.

Per rendere più veloce e proficuo il dibattito, i partecipanti potranno proporre domande anche anticipatamente, compilando il form al seguente link (attivo fino al 12.5.2024):

https://forms.office.com/e/mv2izPENqL

Filtra corsi

Applica Filtro