FPFP21014 giustizia riparativa in ambito penale e penitenziario

giustizia riparativa in ambito penale e penitenziario

Obiettivi

Il corso straordinario si inserisce nell’ambito di un progetto finanziato dall’Unione Europea, cui partecipa la Scuola assieme ad alcune università e scuole della magistratura di paesi stranieri. L’obiettivo è di offrire ai magistrati interessati una conoscenza approfondita della giustizia riparativa in conformità con i principi e gli standard fissati dalle fonti europee e internazionali. La formazione mira altresì a contestualizzare le pratiche di giustizia riparativa nell’ordinamento italiano vigente in dialogo con gli ordinamenti di altri Paesi europei. Destinato all’acquisizione da parte della magistratura delle conoscenzecompetenze e attitudini necessarie per promuovere programmi di giustizia riparativa e integrarli in forma complementare nel sistema penale, il corso affronta la giustizia riparativa in ambito penale e penitenziario, nei confronti degli adulti e dei minori, secondo una prospettiva teorica e pratica e metodologie formative partecipate. Le attività di formazione coniugano il costante respiro europeo alla realtà nazionale al fine di consentire nel sistema italiano di sviluppare il ricorso alla giustizia riparativa come raccomandato dall’Unione Europea e dal Consiglio d’Europa.

Trattandosi di un corso pilota elaborato nell’ambito di un progetto europeo, l’erogazione della formazione ha, in parte, una natura sperimentale soprattutto per le metodologie attive utilizzate: il corso sarà oggetto di apposite valutazioni da parte dei partecipanti i quali quindi potranno contribuire con i loro commenti e proposte a validare un modello europeo di formazione della magistratura alla giustizia riparativa.