Formazione permanente Torna Indietro
P24009 Diritti reali e condominio



La categoria dei diritti reali ricomprende i diritti patrimoniali caratterizzati da un potere immediato e diretto del titolare su di un bene. Tradizionalmente, essi sono ascritti, insieme ai diritti della personalità, ai diritti soggettivi assoluti, in quanto possono essere fatti valere erga omnes, essendo imposto a tutti i consociati un generale dovere di astensione dall’ingerenza (ius exludendi alios).

Il condominio degli edifici è un tipo speciale di comunione, regolato dal codice civile, ove coesistono le proprietà dei singoli condomini con la comproprietà di tutti i condomini sulle parti comuni dell’edificio.

Se il nucleo fondamentale della disciplina dei diritti reali è rimasto quello originario del codice civile del 1942, le cui radici risultano fortemente radicate nella tradizione romanistica, la disciplina del condominio ha visto un'ampia riscrittura, culminata nella legge 11 dicembre 2012, n. 220, recante “Modifiche alla disciplina del condominio negli edifici”.

Il corso, dal taglio seminariale, attraverso il dialogo costruttivo tra giurisprudenza e dottrina si propone di affrontare i più recenti orientamenti di merito e di legittimità sul piano sostanziale e processuale. Si pensi, tra i vari temi, alle azioni a difesa della proprietà, ai modi di acquisto a titolo originario della proprietà, ai limiti legali al diritto di proprietà, alla tutela del possesso e ai singoli diritti reali di godimento a partire dall'usufrutto, al ruolo e ai poteri dell'amministratore di condominio, alle modalità di utilizzo della cosa comune e ai provvedimenti d’urgenza per risolvere le necessità gestorie della realtà condominiale e della comunione.

Caratteristiche del corso:

Area: civile

Organizzazione: Scuola superiore della magistratura; durata: quattro sessioni; metodologia: a fianco di relazioni frontali, concepite in termini di presentazione dialogica dei temi e seguite da dibattito, saranno di norma previsti lavori tra gruppi ristretti di partecipanti con esame di casistica; numero complessivo dei partecipanti: novanta in presenza e trenta online; composizione della platea: novantacinque magistrati ordinari con funzioni civili, venti magistrati onorari con funzioni civili, cinque avvocati.

Eventuali incompatibilità: nessuna

Sede e data del corso: Scandicci, Villa di Castel Pulci, 21 febbraio 2024, (apertura lavori ore 15.00) - 23 febbraio 2024 (chiusura lavori ore 13.00).