P24017 Il punto sulla giurisprudenza della Corte Costituzionale e delle Sezioni Unite della Cassazione in materia penale (webinar)

Il corso, in modalità a distanza, si articolerà su due pomeriggi e sarà dedicato a una rassegna ragionata delle pronunce della Corte costituzionale e delle Sezioni Unite della Corte di cassazione in materia penale. L’esame si concentrerà sulle decisioni dell’ultimo anno, sia in materia di diritto penale sostanziale, sia in materia di diritto processuale penale. Il corso sarà articolato in sessioni tematiche, in modo tale da conferire ordine sistematico all’esposizione delle novità giurisprudenziali. La Scuola rinnova la tradizione di corsi di aggiornamento sulla giurisprudenza, che da molti anni fanno parte della formazione dei magistrati e che, se possibile, sono oggi ancor più importanti alla luce del ruolo crescente del formante giurisprudenziale, nonché della complessità e del numero delle questioni in materia penale oggetto di decisioni della Corte costituzionale e delle Sezioni Unite della Corte di cassazione. La rassegna concilierà la sintesi, imposta dalla necessità di informazione e di aggiornamento, con l’approfondimento di profili problematici e applicativi e la valutazione di possibili ulteriori sviluppi giurisprudenziali. Particolare attenzione, tra l’altro, sarà dedicata alle pronunce relative a recenti interventi di riforma che hanno interessato la giustizia penale.

Area: penale

Organizzazione: Scuola Superiore della Magistratura; durata: due sessioni (due pomeriggi); metodologia: webinar; numero complessivo dei partecipanti: illimitato; composizione della platea: magistrati ordinari ed onorari con funzioni penali.

Eventuali incompatibilità: nessuna.

Sede e data del corso: Webinar, 14 marzo 2024, (apertura lavori ore 15.00 chiusura lavori ore 18.00) - 15 marzo 2024 (apertura lavori ore 15.00 chiusura lavori ore 18.00) – due pomeriggi