Formazione permanente Torna Indietro
P24025 Il pubblico impiego



Il tema delle controversie relative al rapporto di lavoro alle dipendenze della PA è centrale nel contenzioso di cui si occupano i giudici del lavoro, e si presta ad essere trattato sia negli aspetti sostanziali che processuali.

Partendo da un’analisi ricostruttiva e generale della disciplina dei singoli segmenti del rapporto di lavoro (fase genetica, attuativa, estintiva) nella cornice eurounitaria, a cui si devono importanti interventi che hanno ridisegnato parte delle tutele, saranno esaminate le questioni principali, non solo quelle giunte ad una soluzione ma soprattutto quelle ancora aperte, ove si registrano orientamenti difformi negli uffici di merito.

Come nelle precedenti edizioni saranno dedicati momenti di approfondimento specifico a quei “sottoinsiemi” del comparto pubblico: il settore scolastico, le società partecipate ed i consorzi, il comparto sanitario che saranno esaminati enfatizzando i profili di discontinuità rispetto alla disciplina generale e con approccio casistico e riferimento alle questioni ancora al vaglio della Corte di legittimità e della Corte Costituzionale.

Un focus sarà dedicato alla responsabilità del pubblico dipendente, in particolare quella disciplinare, partendo dalla disamina dei diritti e doveri del dipendente senza tralasciare la novellata disciplina del whistleblowing riformulato dal D. lgs. 24/2023

Caratteristiche del corso:

Area: civile

Organizzazione: Scuola superiore della magistratura; durata: quattro sessioni; metodologia: a fianco di relazioni frontali, concepite in termini di presentazione dialogica dei temi e seguite da dibattito, saranno di norma previsti lavori tra gruppi ristretti di partecipanti con esame di casistica; numero complessivo dei partecipanti: novanta in presenza e trenta online; composizione della platea: novantacinque magistrati ordinari con funzioni di giudice del lavoro anche promiscue, dieci magistrati amministrativi, dieci avvocati dello Stato, cinque avvocati.

Eventuali incompatibilità: saranno postergati rispetto ad ogni altro richiedente coloro che risultino essere stati ammessi al corso P23049

Sede e data del corso: Napoli, Castel Capuano, Piazza Enrico De Nicola, 10 aprile 2024, (apertura lavori ore 15.00) - 12 aprile 2024 (chiusura lavori ore 13.00).