P24044 La riforma del processo civile per le persone, i minorenni e le famiglie: focus su mediazione e negoziazione assistita

Il nuovo diritto processuale delle persone, dei minorenni e della famiglia introdotto dalla riforma cd Cartabia costituisce un intervento importante e di sistema, che modifica in profondità il processo civile e l’assetto ordinamentale degli uffici giudiziari che si occupano della famiglia.
Viene inserito nel codice di procedura civile il nuovo titolo IV-bis (artt. 473-bis-art. 473-ter), che: • reca disposizioni generali, fra le altre, individuando l'ambito di applicazione del nuovo rito (restano esclusi i procedimenti per la dichiarazione di adottabilità, a quelli di adozione di minori di età e a quelli che sono stati attribuiti alle sezioni competenti in materia di immigrazione); dettando una specifica disciplina in materia di ascolto del minore; introducendo una nuova categorizzazione della figura del curatore speciale del minore e disciplinando l'istituto della mediazione familiare; • disciplina il nuovo procedimento sia in primo grado che in appello, ispirandosi a criteri di rapidità ed efficacia, attraverso l'abbreviazione dei termini processuali e la previsione di un ricorso improntato a criteri di chiarezza e sinteticità; • introduce una specifica disciplina per i procedimenti nei quali sono allegati abusi familiari o condotte di violenza domestica o di genere (sezione I); per i procedimenti di separazione, divorzio, scioglimento dell'unione civile e regolamentazione dell'esercizio della responsabilità genitoriale (sezione II); per quelli di interdizione, inabilitazione e amministrazione di sostegno (sezione III); per i giudizi di dichiarazione di assenza e di morte presunta (sezione IV). Specifiche norme processuali sono poi dettate con riguardo ai minori interdetti e inabilitati (sezione V), ai rapporti patrimoniali tra coniugi (sezione VI), agli ordini di protezione contro gli abusi familiari (sezione VII) e modifica la disciplina i procedimenti in camera di consiglio.
Un focus specificò sarà dedicato alla mediazione familiare e alla negoziazione assistita. Per incentivare il ricorso a tali strumenti la riforma ha disciplinato il diritto della parte al gratuito patrocinio e con d.m. 1° agosto 2023 il legislatore ha dato ulteriore concretezza a tale diritto, fissando i criteri per la determinazione, la liquidazione ed il pagamento dei compensi del difensore tecnico.
La Scuola ha investito molto sulla formazione in tema di diritto processuale della famiglia attraverso il laboratorio Aule Virtuali che si è sviluppato nel secondo semestre dell’anno 2023 attraverso nove webinar che hanno coinvolto tutti i magistrati italiani che, in via prevalente o non prevalente, sono addetti alla materia della famiglia (950 tra giudici ordinari di merito, minorili, requirenti e di legittimità).
Il corso si pone in continuità con tale percorso e rappresenta un tentativo di ricognizione della nuova disciplina attraverso un approccio pratico che, prendendo le mosse dalle novità riguardanti i principi generali della riforma e gli obiettivi del PNRR, esamini i profili ordinamentali essenziali della riforma che ha previsto principi e criteri direttivi per l'istituzione del Tribunale per le persone, per i minorenni e per le famiglie, destinato ad assorbire ed unificare gli attuali Tribunali per i Minorenni e le competenze del tribunale ordinario in materia di stato e capacità delle persone e famiglia.

Area: civile

Organizzazione: Scuola superiore della magistratura; durata: quattro sessioni; metodologia: a fianco di relazioni frontali, concepite in termini di presentazione dialogica dei temi e seguite da dibattito, saranno di norma previsti lavori tra gruppi ristretti di partecipanti con esame di casistica; numero complessivo dei partecipanti: novanta in presenza e trenta online; composizione della platea: settanta magistrati ordinari con funzioni civili con preferenza per coloro che svolgono attività nelle materie attinenti lo stato delle persone e della famiglia, quaranta magistrati ordinari minorili, dieci avvocati.

Eventuali incompatibilità: nessuna

Sede e data del corso: Scandicci, Villa di Castel Pulci, 24 giugno 2024, (apertura lavori ore 15.00) - 26 giugno 2024 (chiusura lavori ore 13.00).