Formazione permanente Torna Indietro
T24008 Intelligenza artificiale: sicurezza, trasparenza, conservazione e uso dei dati. Problematiche relative all’individuazione delle responsabilità penali e dei movimenti di denaro nel cyberspazio. L’informatizzazione del processo e la giustizia predittiva (Corso intitolato a Rosario Livatino)



Il corso si propone l’approfondimento delle numerose problematiche legate all’intelligenza artificiale, analizzando alcune questioni che si sono poste - nei diversi ambiti del diritto civile, del diritto del lavoro e del diritto penale – in conseguenza del suo sempre più ampio utilizzo in ambito economico e sociale.

Saranno così studiate le questioni relative alla tutela dei dati, personali e non personali, sulla scorta dei Regolamenti UE, quelle poste in tema di personalità giuridica e di proprietà intellettuale nei sistemi di big data e nell’uso delle tecnologie di intelligenza artificiale.

Verranno inoltre analizzate le problematiche relative alle piattaforme digitali, sia sotto il profilo della tutela della concorrenza e del segreto industriale o commerciale che di

quelli giuslavoristici connessi all’inquadramento del rapporto di lavoro e agli obblighi di trasparenza e di comunicazione, a lavoratori e sindacati, degli algoritmi che ne regolano il funzionamento.

Il corso si propone altresì di approfondire le questioni relative all’individuazione del soggetto responsabile di un reato commesso mediante l’utilizzo di un sistema digitale, al diritto all’oblio nella società digitale e al complesso bilanciamento di interessi fra diritto all’oblio e diritto di cronaca, nonché le questioni sorte in relazione all’utilizzo e all’acquisto dalle criptovalute, con particolare riferimento alla normativa antiriciclaggio e al reato di riciclaggio, operando approfondimenti giurisprudenziali ed economici in relazione alla tracciabilità dei bit-coin e ai suoi eventuali limiti.

Il corso si propone poi di affrontare le problematiche legate all’informatizzazione del processo e all’estensione del processo telematico al processo minorile e a quello penale, nonché quelle evidenziate nella discussione sulla cd. giustizia predittiva, anche con riferimento a profili comparatistici in relazione ai limiti di utilizzabilità delle profilazioni dei giudici.

Il tema proposto consente di attuare la tradizionale struttura interdisciplinare del corso e, inoltre, consente di fornire agli operatori indicazioni operative e interpretative sulle principali questioni che i giuristi devono affrontare in conseguenza della sempre maggiore estensione delle applicazioni dell’intelligenza artificiale nei più diversi ambiti della società e nell’ambito dello stesso processo.

L’obiettivo del corso è, quindi, quello di tracciare le linee guida per orientarsi in contenziosi che presentano non poche criticità, connesse alla novità dei temi e all’applicazione della normativa sovranazionale, oltre che di affrontare le problematiche connesse all’informatizzazione sempre più ampia e generalizzata del processo.

La prospettiva di studio suggerita è quella di un percorso “accompagnato” lungo le tappe fondamentali, dedicando ampio spazio alla discussione, al dibattito e al confronto, proponendo l’esame delle prassi giurisprudenziali esistenti e della loro possibile evoluzione, che tenga conto degli influssi delle diverse discipline e del diritto sovranazionale.

Caratteristiche del corso:

Area: comune

Organizzazione: Scuola Superiore della Magistratura, in collaborazione con le Strutture di formazione decentrata presso le Corti di Appello di Palermo e Caltanissetta; durata: tre sessioni; metodologia: relazioni frontali, dibattito con interventi programmati ed eventuale tavola rotonda; numero complessivo dei partecipanti extradistrettuali: cinquanta; composizione della platea extra distrettuale: venticinque magistrati di merito e di legittimità addetti alla trattazione delle cause civili e di lavoro e venticinque tra magistrati di merito e di legittimità addetti alla materia penale e pubblici ministeri; composizione della platea distrettuale: magistrati ordinari e avvocati dei distretti di Palermo e Caltanissetta, entro il numero e secondo i criteri stabiliti con la Struttura organizzatrice.

Eventuali incompatibilità: nessuna.

Sede e data del corso: Agrigento, Hotel Baia di Ulisse, 20 settembre 2024 (apertura lavori ore 9.00) – 21 settembre 2024 (chiusura lavori ore 13.00).