Formazione permanente Torna Indietro
P24066 La lingua delle corti e la libertà di espressione - Corso di inglese e spagnolo giuridico



Il corso, che vedrà la presenza di quattro gruppi di inglese e uno di spagnolo, intende approfondire la conoscenza del linguaggio delle corti, unitamente alle strutture linguistiche e al lessico correlati al tema.
Si esamineranno fonti e tipologie testuali, la cultura giuridica, la terminologia di base e l’approfondimento delle conoscenze terminologiche. Inoltre, verranno esaminati testi e lingua del diritto dell'Unione Europea e del diritto internazionale, con particolare riguardo alla tutela dei diritti umani e delle libertà fondamentali.
Particolare attenzione sarà dedicata alla “libertà di espressione”, così come declinata nel contesto della Convenzione Europea dei Diritti dell’Uomo e della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea.
L’iniziativa si rivolge a magistrati con livello di conoscenza della lingua B1 o superiore.
Saranno proposte esercitazioni a contenuto grammaticale, sintattico e di vocabolario. La metodologia prescelta (laboratorio di ricerca) implica che tutti i partecipanti debbano intervenire attivamente nel dibattito valendosi, esclusivamente, della lingua inglese o spagnola. Sarà realizzato anche un mock trial.

Caratteristiche del corso:

Area: linguistica

Organizzazione: Scuola Superiore della Magistratura; durata: quattro sessioni; metodologia: Laboratorio di ricerca: esercizi di inglese e spagnolo giuridico con esperti linguisti, in gruppi di dodici partecipanti, con il supporto di un manuale appositamente predisposto e di strumenti multimediali; partecipazione in sessioni plenarie con giuristi di madrelingua; numero complessivo dei partecipanti: sessantotto magistrati ordinari con funzioni penali e civili; composizione della platea: quarantotto discenti per il corso di inglese e venti per il corso di spagnolo.

Attenzione! L’iscrizione al presente corso è riservata solo a coloro che intendono partecipare alle sessioni relative alla lingua spagnola. Coloro che intendono partecipare alle sessioni relative alla lingua inglese dovranno iscriversi al corso contraddistinto con il codice P24054.

Eventuali incompatibilità: saranno postergati rispetto ad ogni altro richiedente coloro che risultino essere stati ammessi a corsi di lingua nell’anno 2023 e, inoltre, l’ammissione al presente corso comporta esclusione dagli altri corsi in lingua programmati per il 2024.

Sede e data del corso: Napoli, Castel Capuano, Piazza Enrico De Nicola, 18 settembre 2024 (apertura lavori ore 15.00) – 20 settembre 2024 (chiusura lavori ore 13.00).