Formazione decentrata Corte d'appello di Reggio Calabria Torna Indietro
D24048 Il Processo Penale Telematico: digitalizzazione e partecipazione a distanza



Il Corso, che si terrà il 30 gennaio 2024 dalle ore 15,30 presso la Sala Biblioteca del Tribunale di Reggio Calabria (Palazzo Ce.Dir.), avrà ad oggetto "Il Processo Penale Telematico: digitalizzazione e partecipazione a distanza" e sarà organizzato con l'Ufficio per l' Innovazione del Distretto di Reggio Calabria- Struttura permanente di riferimento del CSM per l'Innovazione.

In particolare saranno approfonditi i seguenti temi: "La legislazione del Processo Penale Telematico" (Dott. Giuseppe Fichera - Vicecapo Dipartimento per la transizione digitale  della Giustizia - in videocollegamento Teams), " Videoregistrazione e partecipazione a distanza" (Dott. Mauro Bottone - RID giudicante penale Distretto di Reggio Calabria) e  "Le attuali infrastrutture del Processo Penale Telematico e le prospettive future" (Ing. Pietro De Napoli - Coordinatore Area Penale CISIA Napoli).

Al termine degli interventi programmati sarà effettuata una dimostrazione pratica di APP da parte del Dott. Demetrio Luciano Cuzzocrea - Referente Area Penale CISIA Napoli - Presidio di Reggio Calabria e del Dott. Tommaso De Giovanni - Referente e coordinatore Ufficio TIAP presso la Procura della Repubblica di Reggio Calabria.

Introducono e moderano gli interventi e il dibattito la Dott.ssa Concetta Romeo - Formatrice Distrettuale SSM e VPO  presso la Procura della Repubblica di Reggio Calabria e il Dott. Diego Capece Minutolo - RID requirente penale Distretto di Reggio Calabria e Sostituto Procuratore DDA presso la Procura della Repubblica di Reggio Calabria.