Formazione decentrata Corte d'appello di Milano Torna Indietro
D24049 PROGETTO DI FORMAZIONE DI ECCELLENZA “Il diritto penale internazionale e gli attuali strumenti di cooperazione giudiziaria in materia di crimini internazionali”



 

La Scuola Superiore della Magistratura – Struttura Territoriale di Formazione Decentrata del Distretto di Milano - anche per l’anno 2024 ha organizzato in collaborazione con la Fondazione Centro nazionale di prevenzione e difesa sociale e con l’Università degli Studi di Milano, Dipartimento di Scienze Giuridiche “Cesare Beccaria”, il Corso di Formazione d’eccellenza dal titolo “La giustizia penale internazionale nella prospettiva italiana”, promosso e finanziato dal Ministero della Giustizia – Dipartimento per gli affari di giustizia.

La presentazione completa del progetto è consultabile sul sito https://www.cnpds.it/

Destinatari del progetto sono, in particolare, magistrati, avvocati e laureati in discipline giuridiche che vogliano approfondire la materia del diritto penale internazionale e della cooperazione giudiziaria in tema di crimini internazionali.

Le attività formative affiancano lezioni di taglio teorico a laboratori dedicati all’approfondimento e alla discussione di case studies e di altre tematiche di rilevante attualità. Materiale didattico e di approfondimento è disponibile online e raccolto in un handbook.

I docenti sono esperti qualificati in materia: docenti universitari, magistrati e funzionari, anche in servizio presso istituzioni internazionali, avvocati e rappresentanti di organizzazioni della società civile.

Si prevede la collaborazione con la rivista online “Sistema Penale” per l’analisi dei più recenti sviluppi in materia di giustizia penale internazionale. Altre iniziative di divulgazione riguardano la realizzazione di podcast su piattaforme online e radiofoniche.

Ad un gruppo di partecipanti è offerta la possibilità di una visita di studio all’Aia presso la Corte penale internazionale (CPI) ed Eurojust.

Un seminario internazionale, con esperti italiani e stranieri, è previsto a conclusione del progetto.