Formazione internazionale Torna Indietro
FI24019 HELP Course launch: “Introduzione alla tutela dei Diritti Umani in Europa: l’ interazione tra la CEDU e la Carta dei Diritti Fondamentali dell’ UE”



Con questo bando la Scuola intende acquisire la disponibilità di 25 magistrati ordinari e 5 magistrati onorari, giudice o pubblico ministero per la partecipazione a un corso con metodologia e-learning organizzato in collaborazione con l’Unità HELP del Consiglio d’Europa e con il Centro di formazione giudiziaria della Slovenia.

Questo corso è stato sviluppato nel 2023 dal programma HELP (Educazione ai diritti umani per i professionisti legali) del Consiglio d'Europa nell'ambito di EU-CoE HELP del progetto EU III. Lo scopo è assistere i professionisti legali nell'applicazione efficace degli standard europei sui diritti umani a livello nazionale. E’stato sviluppato rispondendo all'esigenza di formazione sulle questioni relative ai diritti fondamentali nell'ambito sia della CEDU che della Carta dell'UE, concentrandosi sull'interazione tra i 2 sistemi.

I professionisti del diritto e della giustizia dell’UE coinvolti nella protezione dei diritti umani devono comprendere il contesto europeo in termini di standard e applicabilità dei due principali sistemi in vigore, vale a dire sotto il Consiglio d’Europa, con la Convenzione europea sui diritti umani e la Carta sociale europea, e nell'ambito dell'Unione Europea, con la Carta dei diritti fondamentali dell'UE e la pertinente legislazione dell'UE.

I due sistemi europei e i loro meccanismi si sono sostanzialmente evoluti verso la convergenza e l’interazione e le due Corti europee – la Corte europea dei diritti dell’uomo (CEDU) e la Corte di giustizia dell’UE (CGUE) – sono attivamente impegnate in un dialogo giudiziario e disegnano ispirazione l'uno dall'altro. Inoltre, la futura adesione dell’UE alla CEDU (attualmente in fase di negoziazione) costituirà il risultato degli sforzi compiuti negli anni per garantire un sistema completo ed efficace di protezione dei diritti umani in Europa.

Gli argomenti saranno esplorati in modo pratico utilizzando presentazioni, schermi interattivi, test di conoscenza ed esercizi di riflessione, consentendo agli utenti di applicare le conoscenze e le competenze acquisite.

L'evento di lancio si terrà a Lubiana, in Slovenia. Il viaggio e l'alloggio dei partecipanti saranno coperti dal Consiglio d'Europa. Il suo obiettivo è presentare la piattaforma HELP e la pagina del corso sulla quale il gruppo seguirà il corso con l'assistenza di un tutor. Le lingue di lavoro saranno l'italiano, lo sloveno e l’inglese .

 

Il lancio durerà l'intera giornata e i partecipanti al corso dovranno successivamente iscriversi e completare il corso online.

 

  1. Aspetti Finanziari

Le spese di viaggio e alloggio per la partecipazione alla Conferenza di lancio a Dublino saranno coperte dal Consiglio d’Europa, secondo le indicazioni che verranno in seguito dettagliate. I partecipanti, successivamente alla loro ammissione, saranno contattati direttamente dagli organizztori del CoE per gli aspetti logistici ed organizzativi.