Formazione decentrata Corte d'appello di Bari Torna Indietro
D24088 LE INTERCETTAZIONI TRA DIRITTI COSTITUZIONALMENTE PROTETTI ED ACCERTAMENTO DEI REATI

Il corso è stato organizzato in collaborazione tra le Formazioni territoriali di Bari, Catanzaro e Potenza della Scuola Superiore della Magistratura e l’Unione delle Camere Penali Italiane, e con il patrocinio dell’Associazione Nazionale Magistrati.

Le intercettazioni, formidabile strumento investigativo per l’accertamento di alcuni tipi di reato che creano particolare allarme sociale, negli ultimi anni hanno assunto una particolare rilevanza anche come fenomeno sociale, stante i riflessi che producono sull’opinione pubblica a seguito della loro diffusione, spesso incontrollata, attraverso il circuito mediatico: tutto ciò suscita aspri contrasti, in particolare quando ad essere diffuse sono conversazioni non inerenti l’oggetto d’indagine o relative a soggetti alle stesse estranei.

Vanno inoltre considerati i nuovi strumenti intrusivi digitali ed informatici quale, ad esempio, il captatore informatico che, mediante l’acquisizione di dati audio e video, permette di essere virtualmente presenti sulla scena del crimine nel momento della sua commissione: la notevole capacità intrusiva di tali nuovi mezzi preoccupa quanto avvertono forte l’esigenza di protezione della privacy.

Le riforme legislative approntate non solo non hanno sopito tali contrasti, ma spesso hanno accentuato negli operatori la confusione e le difficoltà interpretative ed applicative della disciplina.

Questo corso vuole affrontare tali questioni partendo da un’analisi filosofica delle intercettazioni, per distinguere gli attori in gioco e le diverse esigenze in conflitto, per poi passare ad un confronto sulle questioni tecnico-giuridiche della materia, ponendo una particolare attenzione al problema delle trascrizioni del parlato degradato, e giungere ad un’analisi delle proposte di riforma dell’attuale disciplina.

Organizzazione: SSM – Formazioni territoriali di Bari, Catanzaro e Potenza

Unione delle Camere Penali Italiane

Durata e data del corso: due sessioni (due giorni)

apertura lavori: venerdì 15 marzo 2024 ore 14:45

chiusura lavori: sabato 16 marzo 2024 ore 12:30.

Sede del corso: Matera: Auditorium R. Gervasio – Piazza del Sedile, 2.

Venerdì 15 marzo 2024 – pomeriggio

ore 14:30 – Registrazione dei partecipanti

ore 14:45 – Saluti introduttivi

Rappresentanti Scuola Superiore della Magistratura

Presidenti e Procuratori Generali presso le Corti di Appello dei distretti partecipanti

Rappresentanti delle Camere Penali

ore 15:15 – Relazioni

• Interessi comuni e diritti della persona: un’analisi filosofica delle intercettazioni
  • Prof.ssa Roberta Sala – Ordinario di Filosofia Politica presso l’Università Vita-Salute San Raffaele – Milano

• Intercettazioni: un complesso bilanciamento di diritti costituzionalmente garantiti
  • Avv. Fabio Pinelli – Vice-Presidente del Consiglio Superiore della Magistratura

• Il principio di non sostituibilità della prova e le intercettazioni
  • Dott. Piero Silvestri – Consigliere della Corte di Cassazione
  • Avv. Rinaldo Romanelli – Segretario della giunta U.C.P.I.

• Piattaforme criptate, intercettazioni e utilizzabilità della prova
  • Dott.ssa Debora Tripiccione – Consigliere della Corte di Cassazione
  • Prof.ssa Donatella Curtotti – Ordinario di Diritto Processuale Penale presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Foggia

• L’accuratezza della trascrizione del parlato degradato nelle intercettazioni ambientali
  • Prof. Giuseppe Sartori – Ordinario di Neuroscienze Forensi e di Neuropsicologia Forense presso l’Università degli Studi di Padova
  • Dott. Roberto Crepaldi – GIP presso il Tribunale di Milano
  • Avv. Iacopo Benevieri – Responsabile della Commissione sulla Linguistica Giudiziaria della Camera Penale di Roma

ore 18:30Sospensione lavori

Sabato 16 marzo 2024 – mattino

ore 9:30 – Ripresa lavori – relazioni

• La circolazione degli esiti delle intercettazioni nella giurisprudenza della Corte di Cassazione
  • Dott. Massimo Ricciarelli – Consigliere della Corte di Cassazione
  • Prof.ssa Roberta Aprati – Ordinario di Procedura Penale all’Università degli Studi di Roma Unitelma – Sapienza

• La tutela dell’indagato e del terzo e divieto di pubblicazione di intercettazioni
  • Dott. Francesco Centofanti – Consigliere della Corte di Cassazione
  • Avv. Luca Andrea Brezigar – Responsabile dell’Osservatorio sull’informazione giudiziaria dell’U.C.P.I.

ore 11:00 – Tavola rotonda Prospettive di riforma del sistema delle intercettazioniModera: Dott. Sorgonà Dino – Giornalista – già capo redattore centrale del TG1

Intervengono:

• Dott. Giuseppe Santalucia – Presidente dell’Associazione Nazionale Magistrati
  • Avv. Francesco Petrelli – Presidente dell’Unione delle Camere Penali Italiane
  • Prof. Giorgio Spangher – Emerito di Procedura Penale presso l’Università degli Studi di Roma – La Sapienza
  • On.le Avv. Francesco Paolo Sisto – vice Ministero della Giustizia

ore 12:00 – Chiusura lavori