Formazione decentrata Corte Suprema di Cassazione Torna Indietro
D24092 Comunicazione e giustizia: quali prospettive per la formazione degli operatori del diritto?

La Scuola superiore della magistratura (SSM) ha costantemente dedicato delle occasioni di approfondimento al tema dei rapporti tra giustizia, comunicazione e informazione ma fin qui è mancata l’elaborazione di un testo dal taglio teorico-pratico.

Proseguendo il percorso iniziato dal CSM, nel 2013 è stato realizzato il corso «Giustizia e comunicazione», replicato l’anno successivo con l’intento di affrontare aspetti relativi alle dinamiche e alle metodologie di divulgazione delle vicende giudiziarie di rilevante interesse sociale nel contesto mediatico, per esaminare criteri e strategie a cui si dovrebbe attenere il magistrato nel porsi a confronto con i professionisti dell’informazione e con la pubblica opinione.

L’edizione del 2015 ha avuto la sua naturale evoluzione nella collaborazione diretta con il CSM e con l’Ordine nazionale dei giornalisti. Nel 2016 si è affrontato il tema da un punto di vista sociologico con il titolo «Informazione e Giustizia».

Nel 2017 il corso è stato dedicato a «Il sistema della giustizia nel mondo dell’informazione».

Il tema della comunicazione istituzionale viene inoltre regolarmente affrontato nell’ambito dei corsi sull’ordinamento giudiziario e sull’etica professionale, con relazioni tematiche e gruppi di lavoro, come è accaduto nel 2020, nel 2021, nel 2022 e nel 2023.

Sessioni tematiche sulla comunicazione sono inserite nel corso per aspiranti dirigenti e ai magistrati in tirocinio viene dedicata ormai da quattro anni una sessione specifica sull’utilizzazione dei social network.

Inoltre, la comunicazione attraverso gli atti processuali e in particolare attraverso la loro motivazione forma oggetto di approfondimento nei vari corsi tutte le volte che se ne presenta l’occasione.

Sul piano della documentazione, nella banca dati della SSM sono presenti contributi tematici e relazioni su singoli aspetti ma non si è fin qui giunti a elaborare una guida complessiva di carattere operativo, da poter utilizzare nelle sessioni di formazione.

Guardando all’esperienza di altri ordinamenti, e in particolar modo di quello francese, il Comitato direttivo della Scuola ha costituito un gruppo di lavoro per elaborare una guida pratica per la comunicazione dei magistrati requirenti e giudicanti, che proprio per il suo carattere operativo si pone su un piano diverso sia dalle Linee guida 2018 del CSM sia dal lavoro elaborato nel 2018 da un gruppo di esperti istituito dal Ministero della giustizia per una buona scrittura degli atti processuali.

Questa riflessione ha portato alla pubblicazione del volume della SSM "Comunicazione e giustizia".