Formazione internazionale Torna Indietro
FI24023 PROGRAMMA PER IL MERCATO UNICO IN MATERIA DI CONCORRENZA



Con questo bando la Scuola intende acquisire la disponibilità di magistrati ordinari, giudice o pubblico ministero che gestiscono o conducono indagini in materia economica e finanziaria, per la partecipazione a delle sessioni di studio nell’ambito di un programma di formazione finanziato dalla Commissione europea e relativo al mercato unico, con l'obiettivo di migliorare la consapevolezza delle autorità nazionali a conoscere e valutare comportamenti anticoncorrenziali.

Il programma di formazione intende:

1) migliorare la capacità delle autorità nazionali garanti della concorrenza di individuare, durante le loro attività di indagine di routine in materia economica e finanziaria, potenziali comportamenti anticoncorrenziali

2) promuovere la cooperazione e la condivisione di informazioni tra la Commissione europea e le autorità nazionali garanti della concorrenza.

Queste attività intendono migliorare la capacità delle autorità nazionali di contrasto alla concorrenza di identificare potenziali comportamenti anticoncorrenziali comprendendo quali informazioni e prove potrebbero essere preziose per far rispettare il diritto della concorrenza dell'UE.

Ciò è in linea con l'obiettivo dell'UE di rafforzare l'applicazione d'ufficio delle norme da parte della Commissione europea e delle autorità nazionali garanti della concorrenza. La Corte di giustizia europea ha convalidato questa forma di cooperazione, consolidando il quadro di applicazione collaborativa all'interno del mercato unico dell'UE.

La Commissione europea cerca in particolare di rafforzare gli sforzi di collaborazione con le autorità nazionali di contrasto alla concorrenza, incoraggiandole a condividere informazioni e prove relative a potenziali violazioni del diritto della concorrenza dell’UE con la Commissione europea e le ANC.

Gli eventi di formazione si terranno a Bruxelles in Belgio nelle date del 25-26 aprile e 16-17 maggio. La lingua di lavoro sara’ l’inglese.